Prima Felipe, poi Kimi i più veloci
Entrambi i piloti della Scuderia Ferrari Marlboro si sono piazzati in cima alle classifiche dei tempi di oggi: Felipe Massa è stato il più veloce al mattino e Kimi Raikkonen ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda sessione di novanta minuti. Non è stata comunque priva di ostacoli la giornata dei due piloti del Cavallino Rampante, in preparazione al quinto appuntamento del Campionato di Formula 1 di domenica prossima. Il pilota finlandese, infatti, ha concluso soltanto un totale di tre giri al mattino, dopo essere stato costretto a ritirarsi nei box per un problema al cambio.
Il vincitore del primo Gran Premio di Turchia, disputatosi tre anni fa si è però rimesso subito in forma, percorrendo trenta giri nel pomeriggio, nonostante il fatto che la pista fosse bagnata da una lieve pioggia per qualche momento. Felipe ha invece percorso un totale di quarantacinque giri nella giornata di oggi. Su questo circuito molto impegnativo dal punto di vista tecnico, qualche pilota è uscito di pista, circostanza che ha sottolineato la differenza nelle monoposto di quest'anno, che non sono più dotate di dispositivi di aiuto elettronico, come il controllo di trazione. Anche gli pneumatici sono di fondamentale importanza qui, dato che le lunghe curve veloci possono causare graining, condizione che si determina quando la gomma usata si accumula sulla superficie dello pneumatico. A questo proposito, grande attenzione è stata posta sul confronto tra i due tipi di gomme disponibili.
Lewis Hamilton ha fatto segnare il secondo miglior tempo su McLaren-Mercedes, mentre in quarta posizione si è piazzato David Coulthard, su Red Bull. Quinto, dopo essere tornato in grado di guidare dopo il terribile incidente al Gran Premio della Spagna, è stato Heikki Kovalainen sulla seconda McLaren-Mercedes, mentre la BMW-Sauber di Robert Kubica ha chiuso le prime sei posizioni. Ci sono soltanto venti monoposto sul foglio dei tempi, per il fatto che il team della Super Aguri ha rinunciato a correre per mancanza di fondi.
La prima fase critica del weekend si terrà domani pomeriggio, con la sessione di qualifiche decisiva per la griglia di partenza, ma prima di quella ci sarà un'altra ora di prove libere per i team per settare al meglio le loro monoposto su una pista che senza dubbio si è evoluta e garantisce di certo un maggior livello di grip rispetto ad oggi, come risultato delle altre formule che hanno corso qui, ripulendo la traiettoria e rilasciando più gomma sull'asfalto questo pomeriggio e nella mattina di domani.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment