Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 May 2008

GP di Turchia - Qualifiche

Istanbul, 10 maggio 2008

Qualifiche

F.Massa: 1° 1.27.617 6 giri telaio 267
K.Raikkonen: 4° 1.27.936 6 giri telaio 270
Meteo: temperatura aria 19/21 °C, temperatura asfalto 27/32 °C, parzialmente nuvoloso.

Terza pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la seconda ottenuta da Felipe Massa. Il circuito di Istanbul si conferma propizio per il pilota brasiliano, per la terza volta consecutiva il migliore nelle qualifiche di questa gara. Felipe ha conquistato l'undicesima pole della sua carriera, portando a 198 il totale delle partenze al palo della Scuderia. "Bellissima la pole position di Felipe, peccato per Kimi che avrebbe potuto essere un po' più avanti in griglia domani" - ha detto il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Tutto sommato, possiamo essere complessivamente soddisfatti di questo risultato anche se abbiamo fatto soltanto il passo più piccolo verso l'obiettivo che ci eravamo prefissati per questo weekend: quello più lungo è, ovviamente, la gara e la affronteremo con la fiducia che ci dà la conoscenza del nostro potenziale e la consapevolezza di avere degli avversari molto forti, che ci daranno del filo da torcere."

Kimi Raikkonen: "Sicuramente avrei preferito essere più avanti sulla griglia di partenza ma questo posto non è certamente la fine del mondo. Quello che conta è la gara, è lì che si assegnano i punti. Abbiamo degli avversari molto forti e questa per noi non è una sorpresa. Ovviamente resta il punto interrogativo relativo alla benzina imbarcata ma la risposta la avremo soltanto domani pomeriggio al primo pit-stop. Sono un po' deluso ma ho fatto degli errori nel mio secondo giro in Q3 e devo accettarlo: non ho affrontato nella maniera migliore l'ultima curva prima del rettilineo opposto ai box e ho perso tanta velocità. Sappiamo di poter contare su una buona macchina sulla distanza e cercheremo di sfruttarla al meglio, provando a raccogliere il massimo dei punti. Vincere non è mai facile ma ci proveremo!"

Felipe Massa: "Sono molto felice per aver conquistato la terza pole consecutiva su questo circuito: mi dà una grande motivazione e sarebbe fantastico ripetere un analogo risultato domani in gara. E' bello e divertente guidare qui: la curva 8 è eccezionale ma ce ne sono anche altre che sono molto impegnative. Oggi avevamo una gran macchina e l'ho sfruttata al meglio. Domani dovrò guardarmi da tutti quelli che sono vicino a me sulla griglia. Sarà importante scegliere bene come usare le gomme anche in considerazione dell'evoluzione della pista e delle temperature. In Q2 ho avuto un po' di traffico mentre in Q3 ho potuto fare entrambi i giri cronometrati senza alcun problema.

Luca Baldisserri: "Come prevedevamo, è stata una qualifica molto serrata. Felipe ha fatto un bel giro e ha conquistato la pole position mentre è stato un peccato vedere sfumare per pochissimo un piazzamento migliore per Kimi. Abbiamo una buona macchina sulla distanza, particolarmente con le gomme Bridgestone più morbide, e faremo di tutto per cercare di portare a casa il massimo dei punti. La partenza sarà importante così come la strategia anche se l'elemento cruciale resta l'affidabilità."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it