Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 May 2008

GP di Turchia - Gara

Istanbul, 11 maggio

F. Massa: 1° 1:26.49.541 58 giri telaio 267
K. Raikkonen: 3° 1:26.53.722 + 4.271 58 giri telaio 270

Meteo: temperatura aria 20 °C, temperatura asfalto 28/29 °C, da poco nuvoloso a sereno.

Quarta vittoria consecutiva della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la seconda con Felipe Massa. Questa è la vittoria numero 205 in 763 Gran Premi disputati dalla Ferrari, la settima in 93 gare disputate da Felipe.

Stefano Domenicali: "Siamo molto contenti per questo risultato ma sappiamo quanto sia stato difficile ottenerlo. Felipe ha disputato una bellissima gara e ha sfruttato al meglio la pole position di ieri mentre, per quello che è accaduto in partenza, il risultato di Kimi, che comunque è riuscito a salire sul podio, poteva essere ben peggiore. E' l'ennesima dimostrazione che in questo sport basta pochissimo per far pendere la bilancia da una parte o dall'altra. Volevamo proseguire la striscia vincente iniziata come reazione alla batosta di Melbourne e ci siamo riusciti. Speriamo di aver fatto un bel regalo di nozze a Clementina, la figlia del nostro Presidente Luca di Montezemolo! Questi sedici punti sono il frutto del lavoro di tutta la squadra, ad ogni livello, ed è per questo che abbiamo voluto che fosse Francesco Uguzzoni, il responsabile del gruppo dei meccanici, ad andare sul podio a ritirare il premio per il team vincente. Ora dobbiamo prepararci con un'attenzione forse ancora maggiore ai prossimi appuntamenti: sia a Monte Carlo che a Montreal lo scorso anno abbiamo sofferto molto e dovremo fare del nostro meglio nella preparazione di queste gare, sia nei test del Paul Ricard - da mercoledì a venerdì prossimi - che nell'analisi dei dati a Maranello."



Felipe Massa: "E' fantastico aver centrato la tripletta qui a Istanbul: quasi quasi varrebbe la pena chiedere il passaporto turco! E' stata una gara molto dura ma la squadra ha lavorato alla grande, mettendomi a disposizione un'ottima macchina. Quando Hamilton mi è arrivato sotto ad un ritmo incredibile ho preferito non prendere troppi rischi: dal muretto mi indicavano che era chiaramente più leggero in termini di benzina, anche se non eravamo certi che avrebbero scelto di fermarsi tre volte: quando ne abbiamo avuto la conferma siamo stati più tranquilli ma sapevamo comunque di avere tutte le carte in regola per vincere. Rob, il mio ingegnere, mi ha dettato il ritmo e ho guidato in maniera tale da riuscire a restare davanti a Lewis. Forse le gomme dure oggi rendevano meglio ma, per quello che avevamo visto nel weekend, le morbide erano più competitive e, in ogni caso, la differenza non era poi così elevata. Voglio dedicare questo successo a due persone: a mia madre nel giorno della festa della mamma e a Stefano Domenicali, che oggi compie gli anni."

Kimi Raikkonen: "E' stato un weekend difficile per me ma sei punti sono sicuramente meglio che niente. Alla partenza avevo quasi affiancato Heikki ma poi lui ha rallentato e ho dovuto frenare a mia volta per evitare un urto violento. Ci siamo sfiorati quel tanto che è bastato perché si danneggiasse la bandella laterale dell'ala anteriore della mia vettura: non è stato un problema gravissimo ma, sicuramente, non ha aiutato la mia gara. Il primo treno di gomme morbide è andato molto bene ma il secondo non è stato all'altezza del precedente: a posteriori forse avremmo fatto meglio a passare subito alla mescola più dura ma ora è facile dirlo. Dopo le qualifiche non certo esaltanti di ieri sapevamo che la corsa sarebbe stata in salita. Ora dobbiamo prepararci nella maniera migliore per il Gran Premio di Monaco, dove nel 2007 eravamo in difficoltà. Quest'inverno abbiamo lavorato molto sulla macchina per supplire a certe carenze che si erano evidenziate in tracciati come quello: vedremo se sarà stato sufficiente per essere competitivi."

Luca Baldisserri: "Tutto sommato, un bellissimo risultato. Avevamo il potenziale per fare una doppietta ma, dopo quanto accaduto alla partenza, avremmo anche potuto avere una macchina fuori dai punti. La scelta della sequenza di utilizzo delle gomme è stata fatta in base ai dati raccolti nelle prove libere e sull'esperienza in questo circuito, nonché su una logica previsione relativa all'evoluzione delle condizioni dell'asfalto: col senno di poi è facile dire che avremmo potuto fare una scelta diversa. La squadra ha lavorato bene e le macchine non hanno avuto alcun problema, concludendo fra l'altro entrambe con successo il ciclo di utilizzo del cambio per quattro gare: per questo e per il consueto contributo tecnico vogliamo ringraziare particolarmente la Shell. Ora ci aspettano due gare molto delicate, dove l'anno scorso non siamo stati competitivi per la vittoria. Abbiamo lavorato molto per rimediare ai problemi che si erano evidenziati lì e ora dobbiamo verificare se lo abbiamo fatto nella giusta direzione."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it