La 612 Scaglietti MY06 e la nuova F430 Challenge al Salone di Francoforte
L’appuntamento tedesco si inserisce in un momento particolarmente importante per l’Azienda. Il 2005 rappresenta infatti un anno di cambiamenti, quale la separazione da Maserati, e di conferme, quale una situazione commerciale consolidata, con un numero di vetture che al 31 dicembre supererà le 5.000 unità (4.975 le consegne al cliente finale nel 2004).
Con la F430 Challenge la Ferrari rinnova la stretta collaborazione che da sempre esiste tra le due anime dell’Azienda, quella granturismo e quella sportiva, assecondando i desideri dei propri clienti che amano le corse.
La F430 Challenge mantiene infatti l’aspetto ed il motore da 490 CV della versione stradale, ma incorpora un elevato numero di modifiche mirate all’uso nelle competizioni e molte novità rispetto alla vettura attualmente utilizzata, la 360 Challenge, alla quale si affiancherà in pista nella prossima stagione per diventarne poi l’unica protagonista dal 2007.
Un’intensa serie di prove di sviluppo in circuito, sia a Fiorano sia in altri prestigiosi tracciati, ha affinato la F430 Challenge, che propone contenuti destinati ad essere sicuramente apprezzati dai piloti. Notevole come di consueto il trasferimento dalla Formula 1, applicato all’impianto frenante, che per la prima volta su un’auto da gara Ferrari sfrutta la tecnologia carbo-ceramica (CCM).
Di derivazione F1 anche il cambio elettroattuato, che ha la stessa logica di funzionamento delle monoposto da Gran Premio.
Grazie alla frizione bi-disco sinterizzata ed allo specifico software si ottengono gli stessi tempi di cambiata della stradale (150 ms) in condizioni ben più esasperate, quali quelle delle competizioni.
Allo stesso modo, rispetto alla berlinetta della quale è evoluzione, sono state modificate la quinta e a sesta marcia, nonché la coppia conica per poter sfruttare a pieno le potenzialità del motore su tutti i circuiti.
Le nuove gomme slick da 19’’ sono state sviluppate appositamente dalla Pirelli per coniugare i severi regolamenti che prevedono anche lunghe distanze con altissime prestazioni.
La F430 Challenge pesa 1.225 kg in ordine di marcia (escluso il carburante). L’alleggerimento ha coinvolto tutti i settori del veicolo, dalla meccanica alla carrozzeria. Da sottolineare in particolare l’utilizzo del Lexan® per il parabrezza, della fibra di carbonio per l’intero coperchio del collettore d’aspirazione e l’impianto di scarico specifico.
Per permettere ai piloti di apprezzare a pieno il livello di sportività della vettura in pista, il differenziale elettronico (E-Diff) è stato sostituto da un differenziale meccanico così come al posto del EBD è stato applicato un ripartitore meccanico; inoltre non è previsto il controllo di stabilità ed esiste la possibilità di escludere l’ASR a discrezione del pilota, mentre gli altri sistemi elettronici di veicolo sono stati mantenuti nella taratura “race”. Per questi motivi il manettino è stato eliminato. Resta sempre attivo l’ABS. Tra le altre soluzioni introdotte, spicca il nuovo volante, che è dotato di un sistema di sgancio rapido per agevolare l’accesso in vettura e sul quale sono installati i pulsanti per le comunicazioni con i box, il pit speed (che limita automaticamente la velocità all’interno della corsia box) e la gestione di un nuovo quadro strumenti digitale a colori. Il retro della vettura è caratterizzato dal layout specifico dell’impianto di scarico ultra leggero con terminali alti centrali e dalla griglia modificata al fine di permettere un maggior sfogo dell’aria calda dal vano motore. Le sospensioni sono state modificate nelle barre di torsione, nella rigidezza delle molle e negli ammortizzatori monotaratura per l’uso specificamente racing. I cerchi monodado sono a fissaggio centrale per una veloce sostituzione, facilitata ulteriormente da un sistema di sollevamento pneumatico.
Se da un lato la Ferrari accontenta i suoi clienti sportivi, dall’altro arricchisce le possibilità di scelta per gli appassionati del connubio eleganza e prestazioni, con il “Model Year 2006” della 612 Scaglietti. L’ammiraglia della gamma Ferrari, presentata a Detroit nel 2004, arricchisce i propri equipaggiamenti di serie con una nuova configurazione delle pelli interne che estende le parti in tinta sedili ai pannelli porta, alle traverse superiori del padiglione ed all’imperiale. Il risultato è un interno più luminoso ed elegante, ulteriormente personalizzabile dal cliente attingendo al programma Carrozzeria Scaglietti. Al fine di garantire il massimo comfort e fruibilità al cliente, l’abitacolo del MY06 dispone del nuovo impianto radio-cd dotato di navigatore satellitare, sistema a riconoscimento vocale, lettore mp3, sistema Bluetooth e di un lettore scheda di memoria Compact Flash che permette all’utente di ascoltare fino a 4 GB di brani musicali. Il sistema è integrato da un’evoluzione del display su pannello strumenti della vettura. Inoltre, per favorire le manovre in spazi ristretti, anche i sensori di parcheggio posteriori diventano un equipaggiamento standard.
Sullo stand anche l’allestimento “Handling GTC” della 612 Scaglietti, caratterizzata da un assetto più sportivo, dai freni carbo-ceramici, da una logica specifica nella gestione della cambiata marcia e da cerchi da 19’’ componibili.
Sullo stand di Francoforte, oltre alle due versioni della Scaglietti, alla F430 destinata al campionato Challenge, sono presenti la Superamerica, le F430 berlinetta e Spider e la F2004 campione del mondo Formula 1 2004. Tutte le vetture stradali sono equipaggiate dal cambio elettroattuato (F1), il cui successo è confermato dal fatto che viene preferito dalla maggioranza dei clienti.
La Ferrari in Germania
La Germania è un paese importante per Ferrari, occupando il secondo posto dopo gli Stati Uniti per numero di auto vendute. Nel 2004, la filiale Ferrari Deutschland ha migliorato la propria posizione in uno dei mercati automobilistici più competitivi del mondo, arrivando a 671 vetture consegnate al cliente finale in Germania. La rete di vendita ha seguito lo stesso trend, ampliandosi a 22 concessionari, dei quali 4 specializzati nelle carrozzerie in alluminio, e 4 centri di assistenza.
Con base a Wiesbaden, Ferrari Deutschland è cresciuta negli anni, facendo del primo mercato europeo di Ferrari un punto di riferimento per organizzazione e soddisfazione dei clienti. Oltre ai successi commerciali, la filiale tedesca ha ottenuto considerevoli risultati anche nell’area del marketing. Dal 1996, ad esempio, organizza i “Ferrari Racing Days”, gli eventi che, oltre ad aver riscosso un notevole successo di pubblico, hanno fatto da sede alle presentazioni nazionali della 550 Maranello nel 1996, della 360 Modena nel 1999, della Enzo Ferrari nel 2002 e della F430 nel 2004. Ferrari Deutschland ha inoltre sempre sostenuto l’attività sportiva dei clienti nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, coinvolgendo oltre 90 piloti dall’inizio della serie, nel 1993, ad oggi.
Nei primi otto mesi del 2005, la rete di dealer Ferrari in Germania ha raggiunto il numero totale record di 464 vetture consegnate al cliente finale (contro le 427 dello stesso periodo nello scorso anno), nel rapporto di 75% 8 cilindri e 25% 12 cilindri, con un incremento pari all’8% sul 2004.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment