FIA GT MONZA – Bertolini/Bartels cercano la prima vittoria 2008
A poco meno di un mese dall’apertura di Silverstone nel Regno Unito, torna il Campionato Internazionale FIA GT con la seconda tappa in programma domenica all’Autodromo Nazionale di Monza. Al via 37 vetture di 10 diversi Costruttori.
Dopo il brillante avvio in terra britannica, con il secondo posto finale ottenuto dall’equipaggio Andrea Bertolini-Michael Bartels sulla Maserati MC12 del Vitaphone Racing Team e il piazzamento al settimo posto della vettura n.2 con al volante il 22enne debuttante Alexander Negraõ e il portoghese Miguel Ramos, a Monza le vetture della Casa del Tridente sono alla caccia della prima vittoria.
Nelle due precedenti partecipazioni sul circuito lo mbardo, le MC12 hanno ottenuto tre podi. Nel 2005 Bartels e Scheider si classificarono secondi davanti ai compagni di scuderia Babini/Biagi. L’anno scorso ancora un secondo posto per la MC12 del Vitaphone Racing Team con l’equipaggio Montanari/Ramos.
Logico quindi che il team tedesco punti ora al primo successo per recuperare i due punti che separano l’equipaggio Bertolini/Bartels dai leader pr ovvisori Wendlinger/Sharp.
Andrea BERTOLINI (Maserati MC12 N.1 Vitaphone Racing Team)
« Non vedo l’ora di essere in pista,spiega il modenese. La gara di Monza si prospetta molto interessante per l’estremo equilibrio e la competitività delle diverse vetture che abbiamo potuto vedere a Silverstone. Noi partiremo con una zavorra di 30 chilogrammi, che spetta, come da regolamento, ai primi tre classificati nella gara precedente. Questo avvantaggia i nostri avversari, soprattutto quelli al volante delle Aston Martin che beneficiano della possibilità di correre con condotti di aspirazione più ampi. Penso che come a Silverstone la gara si deciderà nell’ultima mezz’ora, saranno importanti le strategie e i cambi, ma come sempre avviene nel FIA GT saremo determinanti noi piloti, col ritmo che riusciremo ad imprimere alla gara. Monza è una pista ampia e veloce, dove si possono realizzare medie importanti e dove ci sono buoni punti per i sorpassi. Vogliamo regalare ai nostri t anti tifosi, provenienti anche da Modena, dalla fabbrica, una bella soddisfazione».
Completa lo schieramento delle vetture del Tridente, la MC12 n.15 del team monegasco JMB Racing che con l’equipaggio Ben Aucott (GBR) e Stephane Daoudi (FRA) che difenderà il primato 2007 nella Citation Cup riservata ai gentleman driver
Programma FIA GT MONZA
sabato 17 maggio: 9.00 -10.20 Prove Libere; 12.25-13.45 Pre qualifiche; 17.15-17.50 Prove di qualificazione
domenica 18 maggio: 9.00-9.30 Warm Up; 13.15-15.15 Gara
IN TV: diretta SKY SPORT EXTRA ore 12.55
Comments
Nessun commento presente
Add Comment