Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 May 2008

2008 » CAMPIONATO FIA GT » MONZA - Ramos/Negraõ secondi a Monza


Spettacolare round italiano del Campionato Internazionale FIA GT oggi a Monza. Il team Vitaphone Racing ha conquistato un sensazionale secondo posto con l'accoppiata latina composta dall'asso portoghese Miguel Ramos e dal 22enne debuttante Alexander Negraõ, mentre la macchina n.1 con Andrea Bertolini e Michael Bartels ha chiuso al 5° posto risolvendo brillantemente un week end difficile caratterizzato dalla cattiva qualifica del sabato e dal dechappamento di un pneumatico posteriore al 13° giro. La messe di punti guadagnata dai due equipaggi proietta il Vithapone Racing in testa al Campionato Scuderie, mentre Bertolini e Bartels sono a sole tre lunghezze dalla testa del Campionato, in vista del secondo appuntamento italiano che si correrà ad Adria il 21 giugno. Molto buona anche la prova della terza Maserati della JMB Racing con i simpaticissimi gentleman Ben Aucott e Stephane Daoudi che hanno sfiorato la zona punti, classificandosi noni dopo una qualifica difficile a causa di problemi tecnici. Maserati conferma così la sua competitività sul circuito nazionale ottenendo il terzo secondo posto in tre partecipazioni.



Miguel RAMOS (Team Vitaphone Racing- Maserati MC12 n.2): «E' stata indubbiamente una gara molto buona per noi e credo che sarebbe stato addirittura possibile vincere. Purtroppo al cambio di pilota tra me e Negraõ, quando eravamo in prima posizione, Alexander ha accusato un problema d'inserimento della prima marcia che gli ha fatto perdere tempo. Sapevo d'essere veloce qui a Monza, sono riuscito ad impostare un ritmo notevole girando in 1'46" di passo, il forcing giusto per bissare il secondo posto del 2007 e guardare avanti per il Campionato, dove visto il grande equilibrio sarà premiata la regolarità»

Alexander NEGRAÕ (Team Vitaphone Racing- Maserati MC12 n.2): «Sono veramente contento e francamente non credevo di trovarmi sul podio dopo sole due gare. Potevamo vincere perché ci eravamo avvicinati veramente tanto ai leader e in quel momento guadagnavamo parecchio, purtroppo il cambio pilota non è stato perfetto. La Maserati ha confermato di essere la macchina di riferimento, dobbiamo migliorare ancora qualche meccanismo, ma siamo molto vicini alla vittoria».

Andrea BERTOLINI (Team Vitaphone Racing -Maserati MC12 n.1): « Visto come si erano messe le cose il 5° posto è molto positivo, abbiamo preso 5 punti che con consentono di mantenere il contatto con i primi. An che noi come l'equipaggio n.2 avevamo la velocità per vincere. Purtroppo Simonsen che era finito nella ghiaia ha portato in pista dei detriti che mi hanno pizzicato la gomma posteriore. Il pneumatico è esploso, è andata bene perché eravamo alal Ascari a 265 Km/h, mentre è volata via la parte aerodinamica del passaruota. A quel punto era importante chiudere la gara a punti e ci siamo riusciti ».

Michael BARTELS (Team Vitaphone Racing- Maserati MC12): «Sono molto contento perchè abbiamo portato a termine la gara con entrambe le vetture nella zona punti guadagnando così la testa del Campionato Scuderie. Abbiamo ancora qualche piccolo problema a livello d'efficienza del team sia in qualifica che in gara, ma credo che già da Adria tutto sarà risolto. Altra cosa positiva è che il risultato di oggi ci permette di correre con minore zavorra la seconda tappa italiana e di puntare a vincere».

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it