Massa: "Dobbiamo conservare la stessa concentrazione"
In qualità di cittadino di Monaco, Felipe Massa non è dovuto arrivare da molto lontano per intervenire al primo appuntamento ufficiale del fine settimana, la conferenza stampa della FIA, svoltasi nell'edificio prospiciente uno dei porti più famosi del mondo.
"E' pericoloso ovunque! - così ha aperto il suo intervento il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro quando gli è stato chiesto quali settori di questo circuito presentassero le maggiori insidie. Una sfida che potrebbe rivelarsi ancora più difficile alla luce di due fattori - l'alta possibilità di pioggia nel fine settimana e il fatto che per la prima volta in molti anni, i piloti non possono avvalersi degli aiuti dell'elettronica, primo fra tutti il traction control. "Questa pista era già molto difficile da gestire anche quando c'era il traction control, quindi ora sarà ancora più impegnativa. Quest'anno, se piove, impareremo pian piano come affrontare le curve senza di esso, e la difficoltà si mostra quando si inizia a spingere più forte, fino al limite della macchina. E' sufficiente un piccolo errore e ci si trova contro al muro".
Nonostante Massa abbia concluso l'anno scorso con un terzo posto sul podio di questo Gran Premio, questa non è stata negli anni una delle piste in cui la Scuderia ha realizzato risultati migliori, e il pilota brasiliano ha confermato che la squadra sta cercando in tutti i modi di invertire questa tendenza. "Stiamo provando diverse strategie che riguardano principalmente l'assetto della macchina - ha spiegato. "Cercheremo di analizzare e migliorare il grip meccanico perchè, nonostante il carico aerodinamico sia comunque importante qui, il grip meccanico e un buon assetto della macchina sono molto importanti su questa pista. Ovviamente, se piove, sarà una lotteria per tutti".
Forse non è quello che i media locali volevano sentirsi dire, ma il sempre sincero pilota brasiliano ha ammesso anche che non è ossessionato dall'esito del fine settimana. "Anche se ho ottenuto buoni risultati qui, questa non è la mia pista preferita. Preferisco di gran lunga circuiti più "reali" come Spa o anche quelli più moderni come la Turchia o la Cina. Comunque, anche se non mi piace guidare qui, questo non significa che non possa essere competitivo".
A prescindere dal gradimento, cosa si aspetta dunque il pilota della Ferrari dal fine settimana? "Le ultime gare sono state fantastiche per me e per la squadra e dobbiamo conservare la stessa concentrazione e lo stesso focus. Naturalmente cercherò di vincere, ma se questo non è possibile allora l'obiettivo sarà portare a casa il maggior numero di punti possibile, il che, come si è visto in passato, potrebbe essere determinante alla fine della stagione".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment