La Ferrari vista con gli occhi di Franco Fontana
E' uno sguardo speciale sul mondo Ferrari quello che la Galleria Ferrari offre ai propri visitatori da inizio maggio, dove sono esposte per la prima volta 15 opere ancora inedite di Franco Fontana.
Gli scatti del fotografo modenese risalenti agli anni 1985-1987 illuminano di una luce nuova alcune delle vetture del Cavallino prodotte in quell'anno, la mitica Testarossa e la 328 GTB, esposte in Galleria insieme alle fotografie che ne fanno rivivere il mito e la bellezza.
Dopo la musica e il cinema, la Galleria Ferrari dà ancora spazio all'arte attraverso la fotografia di Franco Fontana, uno dei maggiori fotografi italiani e dei più apprezzati del panorama internazionale.
Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi ad un'attività amatoriale. La prima personale è a Modena nel 1968, cui seguiranno oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali in Galleria e Musei di tutto il mondo. Ha pubblicato oltre 40 libri e ottenuto riconoscimenti internazionali, l'ultimo a Torino nel 2006 è la Laurea Magistrale ad Honorem del Consiglio della Facoltà di architettura del Politecnico di Torino in Design eco compatibile. Ha collaborato con il Centre Georges Pompidou, con i Ministeri della Cultura di Francia e del Giappone, ed è direttore artistico del Toscana FotoFestival. Ha firmato moltissime campagne pubblicitarie e collabora con importanti periodici italiani ed europei.
Le opere che fanno parte dell'esclusiva rassegna sono state prodotte in occasione di una committenza da parte della Fondation Cartier di Parigi, della cui collezione alcune fanno parte, con lo scopo di rappresentare la moderna leggenda Ferrari nell'ambito di un'importante "Hommage à Ferrari" tenutosi presso la Fondation Cartier in uno splendido parco non lontano da Parigi nel maggio-luglio 1987 in occasione dei 40 anni Ferrari.
Le opere saranno esposte in Galleria fino al 30 giugno. La Galleria Ferrari si trova a Maranello a pochi passi dalla storica sede dell'Azienda. E' aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 con orario continuato. La visione della mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment