Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 September 2005

MASERATI GRANSPORT SPYDER

La Maserati GranSport Spyder viene presentata in anteprima mondiale al 61° Salone di Francoforte 2005.L’ enorme successo riscosso dalla Gransport grazie alle sue eccezionali doti prestazionali hanno indotto Maserati a proporre alla sua clientela più sportiva e appassionata una versione cabrio che ne conservasse integro il temperamento e il look aggressivo, abbinando al contempo il piacere di guida all’aria aperta. Nasce così una “scoperta” Maserati supersportiva.

Esterni
Il design sportivo della nuova Maserati GranSport Spyder è enfatizzato, come nella versione coupé, dal paraurti anteriore, dotato di un pronunciato spoiler inferiore e bandelle laterali sottoporta integrate elegantemente nel corpo vettura. A completare il look sportivo ci sono gli specifici cerchi da 19’’ con disegno ispirato a quelli delle vetture impegnate nel campionato monomarca Trofeo Vodafone Maserati Europa. La tradizionale eleganza di Maserati si ritrova poi nelle finiture cromate della calandra e delle griglie che chiudono gli sfoghi d’aria del paraurti posteriore.

Interni
Gli interni sono frutto di un sapiente mix di carbonio, pelle e tessuto tecnico e ricalcano in pieno quelli della GranSport donando all’abitacolo una forte impronta racing combinata alla tipica eleganza che contraddistingue le vetture del Tridente.
La parte superiore della plancia è rivestita in pelle, mentre la zona centrale, racchiusa nel cadenino, è rivestita in Brigh Tex®, lo speciale tessuto tecnico che si ritrova nelle vetture più sportive del Tridente come la GranSport e la MC12. Lo stesso rivestimento è impiegato anche nella parte centrale dei sedili sportivi ad alto contenimento laterale e a regolazione elettrica, ideali per garantire il massimo comfort nella guida sportiva.

Tecnica
Dal punto di vista tecnico, La Maserati GranSport Spyder riprende i contenuti della GranSport a partire dalla versione evoluta del V8 di 4244 cm³ con 400 CV e 452 di coppia massima.Al motore è inoltre abbinato uno specifico impianto di scarico sportivo (disponibile solo in quei mercati in cui
è stata ottenuta l’omologazione), capace di regalare agli appassionati un sound pieno e profondo.
Anche la GranSport Spyder è disponibile unicamente con la trasmissione elettroidraulica a 6 rapporti
“Cambiocorsa” che consente di scegliere tre differenti modalità di cambiata e gestito da uno specifico software che nella modalità “Sport” consente cambi di marcia più veloci (-35% rispetto alla Spyder Cambiocorsa).
Le sospensioni a controllo elettronico Skyhook, di serie, sono in grado di adattare in modo istantaneo e continuativo la taratura degli ammortizzatori in funzione delle condizioni di marcia e del fondo stradale. Grazie e questi contenuti la GranSport Spyder raggiunge i 285 Km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,95 secondi.

Commercializzazione e programma di personalizzazione
La GranSport Spyder sarà commercializzata a partire dal mese di marzo 2006 e sostituisce la precedente versione Spyder.
E’ disponibile nelle 7 tonalità sportive (Giallo Granturismo, Rosso Mondiale, Nero Carbonio, Blu
Mediterraneo, Blue Anniversary, Rame Ghibli e Grigio Touring) oltre a tutti i colori già presenti nella gamma Maserati.
Naturalmente è data massima libertà al cliente di configurare la vettura secondo i propri gusti scegliendo l’abbinamento perfetto tra il colore degli esterni e quello di tessuto tecnico e pelle degli interni tra i colori.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it