LA PIOGGIA CONDIZIONA LE PROVE LIBERE AL MUGELLO
Round 6 - Italian GP - Free Practice
La pioggia è stata la vera protagonista delle prima giornata di prove del Gran Premio d'Italia al Mugello dove non si è disputato un solo turno sull'asciutto.
Nel primo turno di prove, con la pioggia che cadeva a tratti, i piloti hanno cominciato a girare con gomme da bagnato e solo alla fine della sessione qualcuno ha provato a montare le gomme "slick" senza tuttavia avvicinare i tempi che si realizzano in condizioni normali. Stoner, che fino a quel momento guidava la classifica, rendendosi conto che comunque la pista non si sarebbe asciugata abbastanza, ha preferito non montare le gomme da asciutto. Alla fine è quindi risultato nono al mattino e terzo nel pomeriggio sotto la pioggia che nel frattempo si era fatta più intensa.
Marco Melandri ha pagato più del compagno di squadra le condizioni difficili perché non ha potuto lavorare per trovare l'assetto per il nuovo tipo di freno motore portato al Mugello per venire incontro alle sue esigenze. Non potendo portare a termine il lavoro necessario per individuare le regolazioni migliori, ha ottenuto solo il quindicesimo tempo.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 9° in 1'58.618
"Questa mattina quel misto di asciutto e bagnato ha reso praticamente inutile girare, perché in ogni caso con le gomme "slick" era impossibile fare tempi normali. Per questo motivo ho deciso di non usarle alla fine del turno come hanno fatto altri piloti. Nel pomeriggio invece era bagnato, quindi una situazione più definita e più utile per provare i relativi assetti, anche se le condizioni non erano facili. Si faceva molta fatica a vedere la pista dietro il cupolino, dato che ancora non ci siamo attrezzati di tergicristalli! In ogni caso mi sono divertito perché il "grip" era comunque molto buono, specie all'inizio del turno. A parte qualche tratto dove si faceva "aquaplaning" mi sentivo sicuro e sono riuscito a girare bene. Certo non siamo ancora al 100% con gli assetti: la moto è ancora piuttosto nervosa e non ho ancora un feeling perfetto con le gomme quindi domani dovremo lavorare per migliorare in queste aree, sempre se continuerà a piovere ovviamente. Naturalmente le previsioni dicono il contrario quindi non ci resta che aspettare e vedere".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 15° in 2'00.162
"Oggi è stata una giornata davvero complicata perché non abbiamo potuto trovare una buona messa a punto del freno motore tanto che già dai primi giri sulla pista umida, questa mattina, ho fatto due "dritti" perché la ruota tendeva a bloccarsi. Nel pomeriggio la pioggia è aumentata e la situazione è chiaramente peggiorata, tanto che non riuscivo proprio a guidare. Domani dovremo cercare una soluzione, sperando che sia asciutto."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment