SPLENDIDO PODIO DI STONER AL MUGELLO, MELANDRI SFORTUNATO
Round 6 - Italian GP - Race
Casey Stoner è stato protagonista di una grande gara al Mugello dove ha ottenuto un ottimo secondo posto dopo un bel duello con Dani Pedrosa. Marco Melandri sfortunatamente è stato costretto al ritiro al quinto giro dopo essere finito contro le protezioni per evitare Randy De Puniet, caduto proprio davanti a lui dopo un contatto con Chris Vermeulen.
Stoner ha conquistato il suo primo podio al Mugello con la MotoGP, il terzo stagionale, un risultato che gli ha permesso di accorciare la distanza in classifica da Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Stoner attualmente è quarto a 46 punti dal capolista Valentino Rossi, 34 da Pedrosa e 18 da Lorenzo.
Il prossimo appuntamento del Ducati Marlboro Team è fra meno di una settimana con le prime prove del GP di Catalunya sullo splendido circuito alle porte di Barcellona.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 2°
"L'anno scorso mi era spiaciuto molto non riuscire a fare il podio al Mugello per la Ducati quindi quella di oggi è stata l'occasione per dire "grazie" a tutti in Ducati e ai Ducatisti che ci supportano. In alcune occasioni in questo inizio di stagione abbiamo avuto qualche difficoltà ma a Le Mans abbiamo trovato un buon set-up e la moto adesso è davvero competitiva. Quella di oggi è stata una gara fantastica. All'inizio sono andato in testa ma non ho voluto spingere troppo per risparmiare la gomma anteriore. Valentino mi ha passato in una sezione del tracciato dove perdevo un po' troppo. Nel resto della pista riuscivo a mantenere un bel passo ma verso il nono o decimo giro ho spinto troppo entrando nella prima curva, sono andato largo ed ho perso il contatto con lui. Avevamo scelto un set up adatto soprattutto all'ultima parte di gara ma sfortunatamente il distacco a quel punto era troppo grande. Anche così il secondo posto è un gran risultato e ci da una bella carica per il prossimo GP in Catalunya".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) ritirato
"De Puniet si è agganciato con Vermeulen ed è caduto andando largo. Io ero sulla sua sinistra ed ho provato ad evitarlo passando all'interno ma non c'era proprio spazio. Per non andare addosso a Randy ho dovuto allargare tantissimo uscendo di pista a velocità abbastanza elevata e sono caduto. Peccato perché la partenza era stata buona, avevo già passato diversi piloti e le cose stavano andando sicuramente meglio che in prova, però non ho avuto abbastanza tempo per capire se nell'arco della gara avrei potuto fare un passo in avanti consistente. A Barcellona vedremo di partire dal set up che alla fine avevamo trovato per la gara di oggi".
FILIPPO PREZIOSI Direttore Generale Ducati Corse
"Complimenti a Casey per la bella gara che ha fatto oggi e per il suo primo podio al Mugello in MotoGP, un risultato molto importante per lui e per noi. Siamo molto contenti di averlo rivisto soddisfatto e con il sorriso e di avergli permesso di migliorare la confidenza con l'anteriore, che in qualche occasione gli era mancata. Siamo al contrario tutti dispiaciuti per la sfortuna di Marco, ma non dobbiamo mollare: dobbiamo anzi continuare a lavorare per individuare delle soluzioni tecniche che possano permettergli di trovare la giusta fiducia con la moto. A Barcellona faremo un altro piccolo passo per quanto riguarda le regolazioni del motore e credo che quando Marco troverà il giusto feeling con la moto potrà finalmente esprimere quel talento che tutti noi ben conosciamo."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment