Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 June 2008

FERRARI CHALLENGE ITALIA - In Francia trasferta difficile per la formazione dei Teams Motor

3° round a Le Castellet (autodromo del Paul Ricard) – 1° giugno 2008

In occasione del terzo round stagionale del Ferrari Challenge Italia, andato in scena lo scorso fine settimana (dal 30 maggio al 1° giugno), sull’autodromo francese del Paul Ricart, a Le Castellet, la formazione dei teams Motor ha un pò sofferto, a causa di una non perfetta messa a punto delle vetture sul tracciato transalpino, ma ha in ogni caso riportato punti preziosi; pur dovendo momentaneamente cedere la testa della classifica del Trofeo Pirelli, ma mantenendo invece ancora la testa della graduatoria, sia in Coppa Shell, sia nella Coppa Concessionari.

Già le qualifiche non si presentavano ottimali, pur con Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza), secondo in griglia, ma con Andrea Belluzzi (Motor) e Giorgio Sernagiotto (Motor), che si schieravano solo al quinto e settimo posto, rispettivamente. Infatti, già dalla prima gara i propositi di vittoria dei piloti Motor svanivano velocemente, con Cirò che, pur partito velocissimo e già in testa alla prima curva, poteva condurre la gara solo nei primi giri, sino all’ingresso in pista della safety car. Intervento che ricompattava il gruppo alle sue spalle, ma soprattutto che permetteva poi a Niky Cadei, di sorprendere tutti alla ripartenza, avviandosi in una fuga solitaria che gli permetteva così di tagliare il traguardo da vincitore, seguito da Gianniberti e con Giuseppe Cirò solo sul terzo gradino del podio; mentre Giorgio Sernagiotto, completava una buona rimonta sino al quarto posto finale.

In Coppa Shell, era invece il poleman Ragazzi ad installarsi subito alle spalle dei piloti del Trofeo Pirelli, andando a vincere la gara (per quanto riguarrda la classifica di Coppa Shell) e relegando il mattatore della classifica provvisoria d’inizio campionato, Benedetto Marti (Motor/Piacenza), solo ad un terzo posto finale, che altresì gli consente d’incamerare punti preziosi per la classifica, in una situazione dove non si ritrova per nulla a proprio agio.


In gara 2, la situazione si ripeteva, con Cadei ancora più veloce e determinato, ed I piloti Motor sempre non perfettamente a loro agio sulla pista francese, con il veloce Cirò che, pur partendo ora dalla terza posizione in griglia, questa volta nulla poteva nemmeno nello scatto iniziale, ma che mandava in scena un’avvincente e serrata battaglia con Gilardi e Mapelli, riuscendo però a concludere la gara solo al quinto posto finale, preceduto, oltre che da Cadei, anche da Gianniberti e dagli stessi Mapelli e Gilardi, rispettivamente 2°, 3° e 4°.
Giorgio Sernagiotto, partito questa volta dal sesto posto in griglia, dopo una gara impegnata ma poco efficace, poteva così confermare al traguardo solo la sesta posizione iniziale; mentre ancora più in difficoltà era l’ormai ex leader della classifica Belluzzi, già vittima di un ritiro in gara 1 e comunque sempre piuttosto lontano dai primi anche in gara 2, dove poteva terminare solo al 12° posto finale.

In Coppa Shell era invece ancora Ragazzi a fare il bis, con Benedetto Marti, che alla fine riesce a conservare un discreto margine in classifica, ancora grazie solo ad un buon piazzamento, classificandosi al 4° posto in gara 2.

La classifica generale aggiornata, vede ora Nicola Gianniberti (Ineco/RAM) comandare nel Trofeo Pirelli, con un totale di 153 punti, con Andrea Belluzzi (Motor), ora costretto ad inseguire a quota 118 punti; mentre Benedetto Marti (Motor/Piacenza), comanda ancora con un discreto margine la classifica della Coppa Shell, con 156 punti, ma ora pressato ben più da vicino dal secondo in classifica, Riccardo Ragazzi (Ineco/MP), a quota 127 punti.
Infine la Coppa Concessionari, dove la Motor, con 506 punti, riesce a conservare ancora un margine in testa alla classifica provvisoria.

Il prossimo appuntamento, il quarto della stagione, è previsto per il fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 luglio, sul tracciato riminese di Misano Adriatico.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it