Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 June 2008

Kimi Raikkonen: Raikkonen: "Veloci abbastanza per vincere a Montreal"

Montreal, 5 giugno

Nel nuovo Media Centre, parte dell'appena rinnovato Circuito Gilles Villeneuve, Kimi Raikkonen è stato uno dei primi piloti a rilasciare interviste alla stampa questo pomeriggio alla conferenza della FIA. Nel suo tipico stile, il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro ha liquidato rapidamente le domande sul Gran Premio di Monaco. "Come ho già detto, è una di quelle gare dove nulla è andato per il verso giusto. Non ho ottenuto punti. Ma fa parte del passato e spero di fare meglio qui."

Kimi ha mantenuto le distanze anche quando gli è stato chiesto quale tipo di sfida rappresenti affrontare questo lento e inusuale circuito nell'era post elettronica. "Credo sarà più difficile degli anni passati ma probabilmente noi in Ferrari abbiamo anche macchine migliori rispetto agli anni scorsi," dichiara Kimi. "Dipende molto da quello che riesci ad ottenere dalla tua macchina, ma non penso che andrà a finire molto diversamente da quanto tutti si aspettano. Alcuni pensavano che i circuiti quest'anno dovessero essere più difficili, ma non ci sono stati grossi problemi né molta differenza nella velocità dei percorsi. Suppongo che i primi giri di venerdì saranno molto scivolosi, ma migliorerà quando la pista si sarà gommata un po'.'' Un giornalista ha sottolineato che Raikkonen ha concluso ogni gara con dei punti su questo circuito, incluso un durissimo giro da 20esimo a sesto. Il pilota ha così ammesso che questo percorso gli si addice: "Mi piace il circuito, ma succede sempre qualcosa di inaspettato; siamo stati comunque in grado di concludere le gare e segnare punti. Speriamo sia un buon weekend e speriamo di non avere grossi problemi. Mi auguro che saremo abbastanza veloci per provare a vincere. Vediamo cosa succede".


Nonostante il fatto di non aver fatto punti nell'ultima gara e sia sceso dalla vetta della classifica, Kimi non sente che questo abbia reso la gara particolarmente importante. ''Certo sarebbe stato meglio se avessimo preso il massimo dei punti senza perderne nei confronti di Lewis, ma c'è ancora tanta strada da fare e siamo stati in posizioni anche peggiori in passato'' ha sottolineato. ''Non è vitale, ma è certo che vogliamo fare un bel risultato. Il Campionato finisce sempre con i migliori piloti e le migliori squadre molto vicine tra di loro. Siamo vicini e crediamo di poter tornare ad essere davanti quando conta. Però non sento alcuna pressione. Abbiamo vinto il titolo lo scorso anno e a questo punto della stagione eravamo in una situazione peggiore. Una brutta gara non fa alcuna differenza. Ok, abbiamo perso il comando, potevamo facilmente prendere qualche punto in più ma non è successo, così adesso dobbiamo cercare di fare meglio e tornare in testa.

Raikkonen è convinto anche che gli zero punti presi a Monaco non significano che il team era in una situazione simile a quella dell'anno scorso. ''Eravamo sicuramente molto più forti a Monaco, ma con tutte le circostanze che si sono verificate per noi e tutte le cose che non sono andate nel modo che era stato previsto'' ha spiegato. Ci aspettiamo di essere di nuovo qui come l'anno scorso. Le cose possono facilmente andare bene o male. Se le cose vanno bene non vedo alcuna ragione per cui qui non si possa vincere. E' troppo presto per dirlo, ma è ciò a cui puntiamo e vedremo cosa succede dopo questa gara.'' L'immancabile domanda finale sulle indiscrezioni che il campione in carica avrebbe deciso di appendere il casco al chiodo alla fine del prossimo anno. ''Ci sono state voci come quelle per tanti anni'' ha detto con un sorriso Kimi '' Ho sempre detto che ho ancora un contratto fino alla fine del prossimo anno. Non ho preso alcuna decisione sul fatto che possa continuare dopo quella scadenza. Questo è il contratto che ho e vedremo che cosa accadrà durante quest'anno e nel prossimo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it