GP del Canada - Prove libere
Prove libere - Prima sessione
F. Massa: 1° 1.17.553 14 giri telaio 267
K. Raikkonen: 5° 1.18.292 12 giri telaio 270
Meteo: aria 18 °C, asfalto 18/19 °C, coperto, qualche goccia di pioggia, pista bagnata poi progressivamente asciutta.
Prove libere - Seconda sessione
K. Raikkonen: 3° 1.16.093 39 giri telaio 270
F. Massa: 5° 1.16.413 27 giri telaio 267
Meteo: aria 20/22 °C, asfalto 23/26 °C, coperto, pista asciutta.
Non tutto è filato liscio per la Scuderia Ferrari Marlboro in questa prima giornata di prove libere del Gran Premio del Canada. Un problema tecnico ha costretto Felipe a parcheggiare la sua F2008 a bordo pista nella parte finale della sessione pomeridiana, impedendogli di completare il suo programma di prove; nessun problema, invece, per Kimi, che ha portato a termine il lavoro impostato con i suoi ingegneri. "Stamattina la pista è rimasta umida per buona parte della sessione mentre questo pomeriggio abbiamo avuto un problema su Felipe, di cui dobbiamo ancora stabilire l'origine" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Abbiamo comunque raccolto una mole sufficiente di dati da analizzare per il prosieguo del fine settimana. Come sempre il venerdì le classifiche vanno prese con le molle perché non si conoscono i quantitativi di benzina imbarcati dai piloti. Per quello che ci riguarda, abbiamo lavorato in preparazione della gara di domenica e siamo abbastanza soddisfatti del livello della nostra prestazione."
Felipe Massa: "Si è verificata una sorta di black-out sulla mia macchina: tutti i sistemi hanno progressivamente smesso di funzionare e sono stato costretto a fermarmi a bordo pista. E' ovvio che non ci fa piacere ma è meglio avere un problema nelle prove libere piuttosto che in qualifica o, peggio ancora, in gara! Anche se non abbiamo completato tutto quello che volevamo fare, non saremo penalizzati da questo problema. Per quello che si è potuto capire oggi, c'è molto equilibrio con i nostri principali avversari. La pista, come sempre il venerdì a Montreal, era molto sporca quindi migliorerà molto man mano che si depositerà gomma sull'asfalto. Speriamo di poter fare una bella qualifica e ottenere una buona posizione sulla griglia di partenza."
Kimi Raikkonen: "Sono piuttosto soddisfatto di questa prima giornata di prove. Siamo sempre stati veloci. La macchina ha dimostrato di avere un buon bilanciamento sin da stamattina e credo che potremo lottare per le prime posizioni nel prosieguo del weekend. Per quanto abbiamo visto oggi, non c'è molta differenza nel rendimento dei due tipi di pneumatici Bridgestone che abbiamo a disposizione ma le condizioni dell'asfalto cambieranno sicuramente nei prossimi giorni. Su questa pista è molto importante essere a posto con i freni in gara e abbiamo lavorato anche su questo aspetto."
Luca Baldisserri: "Peccato per il problema tecnico verificatosi sulla macchina di Felipe - le cui cause devono ancora essere determinate - che ci ha impedito di completare tutto il lavoro che avevamo impostato per queste tre ore di prove libere: in ogni caso, abbiamo abbastanza informazioni per preparare al meglio le qualifiche e la gara. Siamo moderatamente contenti del comportamento della F2008 su questo tracciato. E' presto per dire dove siamo rispetto ai nostri principali avversari ma saremo certamente competitivi."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment