Ferrari Motor Ferrari Challenge News


06 June 2008

GP del Canada - Una partenza umida

Montreal, 6 giugno

Il circuito Gilles Villeneuve è circondato dall'acqua, ma al momento dell'avvio delle prove libere questa mattina, la superfice del tracciato presentava anche una sottile e scivolosa patina dovuta a una leggera pioggia che si è poi asciugata alla fine dei primi novanta minuti di azione del Gran Premio del Canada.

In questa prima sessione del mattino, Felipe Massa ha portato la sua F2008 al vertice della classifica dei tempi, mentre il compagno di squadra della Scuderia Ferrari Marlboro, Kimi Raikkonen era quinto. Nei secondi novanta minuti, che si sono svolti su una pista interamente asciutta, il finlandese era terzo e il brasiliano quinto. Non è stato tutto facile, visto che Massa ha concluso parcheggiando la sua macchina sul lato della pista all'uscita del tornante, uno degli scorci più popolari di questo pittoresco circuito. Per quanto riguarda Kimi, ha mostrato tempi nei vari settori che lo potevano portare più in alto in classifica ma è stato disturbato dal traffico. Alla fine è stato Lewis Hamilton, che proprio qui vinse per la prima volta lo scorso anno, ad essere il più veloce con la McLaren-Mercedes, aspettando fino ai minuti finali per spingere al secondo posto la BMW-Sauber di Robert Kubica. Dietro Kimi si è piazzato il connazionale Heikki Kovalainen con la seconda McLaren-Mercedes e a completare i primi sei dietro Massa c'era la BMW-Sauber di Nick Heidfeld.

L'umidità di questa giornata si aggiunge ai consueti punti interrogativi di questo circuito, dove la superfice della pista è in costante stato di evoluzione, da sporca a gommata, durante il corso dei prossimi due giorni. Con in più la previsione di pioggia, sarà un compito difficile predire quanto grip sarà offerto dai passaggi di ogni sessione. Come sempre, c'è ancora un'ora di prove libere domani mattina prima delle Qualifiche, che prenderanno il via un'ora prima del solito alle 13 ora locale, per venire incontro alle platee delle televisioni europee.



Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it