GP del Canada - Guai in pista
Prima che andasse in scena la sessione di qualifica che decide la griglia di partenza del Gran Premio del Canada di domani, tutti si aspettavano una lotta molto serrata e così in effetti è stato.
Sfortunatamente i due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro non sono stati davvero in grado di lottare per le posizioni della prima fila. Ciò non ha nulla a che vedere con il potenziale di performance della F2008, che è stata ultra-competitiva per tutto il weekend, ma a causa delle inusuali circostanze che hanno visto la superfice della pista frantumarsi per il gran caldo, specialmente alla curva 10, il tornante, che conduce sul rettilineo finale prima dell'entrata ai box.
Nonostante sia stato spesso più veloce nei primi due settori del giro, il degrado della superfice dell'asfalto ha penalizzato il Cavallino Rampante più degli altri piloti davanti.
Il risultato di questo anomalo ostacolo è stato che il Campione del mondo in carica Kimi Raikkonen partirà dal terzo posto - almeno con il vantaggio di trovarsi sul lato pulito della pista - e Felipe Massa è sull'esterno della terza fila, al sesto posto.
Per il secondo anno consecutivo, la pole position è andata all'attuale leader del campionato, Lewis Hamilton e alla sua McLaren Mercedes. Il britannico divide la prima fila con la BMW-Sauber di Robert Kubica. La seconda fila è un affare tra campioni del mondo, visto che Kimi si trova Fernando Alonso sull'esterno. Al fianco di Felipe c'è Nico Rosberg su Williams, che ha centrato la migliore qualifica della stagione. Gli addetti al circuito hanno tentato di riparare alcuni punti della pista dove l'asfalto si stava sbriciolando già dalla sessione del mattino, ma al momento dell'inizio della qualifica, i grumi di tarmac si stavano di nuovo alzando dopo che le vetture avevano appena gommato questo tracciato abitualmente scivoloso.
Il problema potrebbe essere dovuto alla scarsa riasfaltatura oppure potrebbe essere un evento del tutto normale in Canada, dove ci sono inverni molto rigidi seguiti da estati a volte molto calde.
I commissari della FIA stanno attualmente valutando la situazione per capire se si possa fare qualcosa prima del via ai 70 giri della gara di domani pomeriggio, che partirà prima del solito alle 13 ora locale. La pista che si rompe non è un evento del tutto nuovo, dato che nei primi anni ottanta il Gran Premio del Belgio registrava temperature eccezionalmente elevate che deterioravano la pista al punto da far sospendere la gara. Non si può dire ciò che succederà domenica in Canada. Soltanto 19 vetture hanno preso parte alle qualifiche oggi, con la Sebastian Vettel, con la Toro Rosso motorizzata Ferrari, che ha danneggiato la sua monoposto nella sessione mattutina. Domani quindi il tedesco partirà dalla pit lane.
Mercoledì a Montreal, Kimi e Felipe si sono incontrati con un altro pilota Ferrari che si chiama Patrice Brisebois. Il suo nome è famoso in Canada, ma non per le gare di guida. Brisebois è un campione dell'Hockey, un difensore della squadra Montreal Canadiens. Ha organizzato un partita privata sulla pista di ghiaccio dei Canadiens dove erano invitati alcuni componenti del team della Scuderia Ferrari, inclusi i due piloti, e forse sperava di ricevere in cambio qualche consiglio di guida, visto che corre nel Challenge Ferrari in Nord America, il campionato monomarca che correrà domani prima del Gran Premio di F1.
L'anno scorso qui a Montreal Brisebois aveva quasi conquistato il podio, ma poi si è dovuto accontentare del quarto posto.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment