STONER UN ALTRO BEL PODIO IN CATALUNYA, MELANDRI UNDICESIMO
Round 7 - Catalunya GP - Race
Casey Stoner in Catalunya ha conquistato il secondo podio in due settimane, lottando fino all'ultima curva con Valentino Rossi. Il Campione del Mondo ha dimostrato ancora una volta classe e determinazione in un campionato di altissimo livello dove anche la minima variabile può fare la differenza.
Pur non altrettanto a suo agio come era stato in prova, Stoner ha lottato con Valentino Rossi fino all'ultimo giro per la seconda posizione, dopo che Dani Pedrosa aveva scavato in pochi giri un gap incolmabile tra se e i due inseguitori.
Stoner non è riuscito a vincere il duello con l'italiano ma ci ha provato fino all'ultima curva ed ha comunque conquistato un prezioso podio che lo ha portato ad appena due punti dalla terza posizione in classifica generale.
Marco Melandri non è mai riuscito a trovare un buon feeling con la messa a punto della sua moto durante tutto il fine settimana ed ha concluso la gara in undicesima posizione. .
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 3°
"Eravamo molto fiduciosi del set up per la gara e pensavamo che oggi avrei potuto girare su tempi molto buoni. Avevo fatto anche un pensiero alla vittoria ma, per qualche ragione, fin dal primo giro ho cominciato a perdere il posteriore in entrata di curva. Questo mi ha fatto perdere fiducia perché, soprattutto su questa pista, ci sono un sacco di punti dove si entra in curva frenando. Nella condizione in cui ero invece ho mancato spesso il punto giusto di frenata, ho fatto diversi errori, e Dani se n'è andato. Ho cercato di girare attorno al problema e ho ricominciato un po' alla volta a fare tempi discreti ma intanto Valentino si è avvicinato. C'è stato qualche bel sorpasso, in alcuni punti eravamo incollati ma sapevo che c'erano sezioni in cui, in circostanze diverse, avrei potuto essere più veloce. Sfortunatamente, quando stai lottando con un pilota del suo valore, tutto deve funzionare a dovere e oggi non era il nostro caso. Non è stata una gran giornata e non sono soddisfatto del modo in cui ho guidato, ma alla fine non è nemmeno il caso di lamentarsi troppo di un podio. Adesso abbiamo un test importante e lavoreremo per risolvere le difficoltà che abbiamo avuto".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 11°
"Direi che le cose sono andate come ci sarebbe potuto aspettare dalle prove. Sono partito abbastanza bene considerando che ero molto indietro, ed ho finito il primo giro in nona o decima posizione, ma non ho potuto lottare per mantenerla. C'è stato poco da fare, in questi lunghi curvoni perdevo tantissimo e gli altri mi passavano con grande facilità. Adesso abbiamo due giorni di test, vedremo se riusciremo a fare dei passi in avanti, ma ci vorrebbe davvero un cambiamento importante. Continueremo a provarci".
FILIPPO PREZIOSI Direttore Generale Ducati Corse
"E' stata una gara bella perché Casey non ha mai mollato, anche quando è stato passato da Valentino. Lo ha ripreso, lo ha sorpassato, ha mantenuto sempre un ritmo molto elevato, tanto da fare due dei suoi migliori "split" nell'ultimo giro. Anche se è arrivato terzo ha dato ancora una volta prova della sua determinazione a non arrendersi fino all'ultimo. D'altra parte Casey non ha bisogno di dimostrare nulla, basta vedere quello che ha fatto ieri in qualifica. Questo significa che noi dobbiamo continuare a lavorare sulla moto e metterlo in condizione di esprimere, anche in condizione gara, il suo grandissimo talento. Ci manca pochissimo ma dobbiamo fare quello sforzo per fare quel passetto per essere al massimo. Marco è chiaramente in una situazione difficile: ci sono tanti punti sui quali lavorare, alcuni li abbiamo messi a posto ma evidentemente c'è ancora molto da fare".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment