Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 June 2008

GP del Canada - Gara

Montreal, 8 giugno 2008

F. Massa: 5° 1:37.08.381 + 43.934 70 giri telaio 267
K. Raikkonen: R 27.08.722 giro 19 19 giri telaio 270
Meteo: temperatura aria 30 °C, temperatura asfalto 38/40 °C, sole.

Soltanto quattro i punti all'attivo per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio del Canada, frutto del quinto posto di Felipe Massa. Kimi Raikkonen è stato costretto al ritiro nel 19esimo giro, quando è stato tamponato dalla McLaren di Hamilton mentre si trovava fermo all'uscita della pit-lane con il semaforo rosso acceso.

Stefano Domenicali: "C'è molto rammarico in noi per l'esito di questa gara. Abbiamo visto un nostro pilota costretto al ritiro perché è stato tamponato quando era fermo all'uscita della pit-lane con il semaforo rosso. E' stato commesso un grave errore da parte di Hamilton e credo che la penalità comminata dalla FIA sia equa anche se a noi non ci restituisce l'occasione perduta. Infatti, Kimi era in una buonissima posizione per giocarsi le sue chance di vittoria, anche grazie ad una macchina che stava dimostrando di poter girare su ottimi tempi. Felipe è stato autore di una gara eccezionale. Purtroppo abbiamo avuto un problema con la macchina del rifornimento in occasione del pit-stop effettuato in regime di safety-car - si è rotta una giuntura del tubo e non è stato possibile imbarcare benzina - e lo abbiamo dovuto richiamare nella tornata successiva per una sosta che lo ha relegato in fondo al gruppo. Felipe non si è perso d'animo e ha fatto una bellissima rimonta che lo ha portato fino alla quinta posizione: sono punti molto importanti che oggi ci hanno permesso di mantenere la testa nel Campionato Costruttori. Ho parlato di rammarico all'inizio ma voglio aggiungere che proprio la delusione di oggi ci fa avere ancora più voglia di rivincita. Sappiamo che la stagione è ancora molto lunga e che ci sono avversari molto forti - complimenti alla BMW e a Kubica per il loro primo successo - ma siamo altrettanto consapevoli del nostro valore, non inferiore a nessuno."




Felipe Massa: "Difficile esprimere le mie sensazioni dopo una gara del genere. Da una parte sono deluso perché, senza il problema al rifornimento, avrei potuto combattere per un posto sul podio. Dall'altra sono contento di aver portato a casa quattro punti al termine di una gara molto difficile, corsa su un asfalto in condizioni davvero pessime. Una volta in fondo al gruppo ho provato a rimontare ma all'ultimo, quando ero dietro Glock, non sono riuscito a passarlo e poi non volevo correre il rischio di finire fuori pista dopo tutta la fatica fatta per arrivare fino a lì. Voglio fare le mie congratulazioni a Kubica e alla BMW: hanno lavorato davvero bene e si meritano questo successo. Sono molto forti ma credo che noi stiamo lavorando nella giusta direzione, come si è visto dal livello della nostra prestazione odierna."

Kimi Raikkonen: "C'è poco che possa dire. La mia gara è stata rovinata dall'errore di Hamilton. Chiaro, si può sbagliare, com'è successo a me due settimane fa a Monaco, ma un conto è commettere uno sbaglio a oltre duecento all'ora, un altro è tamponare una vettura ferma al semaforo rosso. Non sono arrabbiato perché non serve a niente esserlo: non cambia mica il risultato! Sono dispiaciuto, perché avevo ottime possibilità di vittoria. La macchina, una volta sparito il graining sulle gomme, andava molto bene. Sono rimasto a secco in queste due ultime gare ed è ora di ricominciare a vincere. Il campionato è ancora lungo ed equilibrato e abbiamo tutto per recuperare il terreno perduto."

Luca Baldisserri: "Non voglio commentare quello che è accaduto in occasione del tamponamento subito da Kimi: posso solo dire che abbiamo perso, non per colpa nostra, una grande possibilità di vittoria. Preferisco invece fare tanti complimenti a Felipe, autore di una gara fantastica dopo il problema che abbiamo avuto in occasione del primo rifornimento. Costretto in fondo al gruppo, è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione effettuando alcuni bellissimi sorpassi e facendo vedere di che pasta è fatto lui e la F2008. Anche Kimi, dopo una prima fase di attesa determinata da un po' di graining sulle gomme, aveva iniziato a girare con un ottimo ritmo, ottenendo fra l'altro il giro più veloce della gara. Rispetto a com'erano andate queste due gare lo scorso anno, abbiamo fatto sicuramente un bel passo avanti come prestazioni ma, per tanti motivi, non abbiamo raccolto quello che era nelle nostre possibilità. Ora dobbiamo invertire subito questa tendenza e tornare ai nostri standard abituali."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it