Ferrari Motor Ferrari Challenge News


09 June 2008

Stefano Domenicali: "Sono molto molto deluso, ma lo spirito della squadra è sempre lo stesso"

Maranello, 9 giugno 2008

Il team principal di Ferrari, Stefano Domenicali ha ammesso di essere "molto, molto deluso" dopo la conclusione del Gran Premio del Canada disputatosi domenica, che ha portato, per i due piloti della Scuderia, alla totalizzazione di soli quattro punti. Kimi Raikkonen ha dovuto infatti concludere la gara quando è stato travolto da Lewis Hamilton mentre il finlandese si era fermato al semaforo rosso all'uscita della corsia dei box, e Felipe Massa è riuscito a recuperare un quinto posto, nonostante abbia dovuto effettuare un pit stop extra per rifornire.

"Sfortunatamente le luci dei semafori non ci sono particolarmente favorevoli qui in Canada" - ha detto Domenicali - Lo scorso anno abbiamo avuto un problema, e quest'anno abbiamo avuto un altro problema, un po' diverso. E' un peccato anche per Felipe, perchè aveva fatto una grande gara, ma poi abbiamo avuto un disguido nel sistema di erogazione del carburante, si è rotta una guarnizione e non è stato inserito carburante nella F2008, quindi abbiamo dovuto richiamare Felipe subito ai box e questo ha rovinato quella che per lui era una grande gara."


"E' stata una grande delusione perchè ci siamo preparati per queste due gare al meglio. Nonostante questo, abbiamo raccolto meno punti dello scorso anno. E' stato un disastro in termini di performance, quindi siamo molto molto delusi".

In ogni caso, Domenicali ha comunque voluto trarre alcuni spunti per incoraggiare la squadra. "E' proprio in queste condizioni che bisogna reagire ed essere molto forti perchè sappiamo di avere tutte le carte in regola per lottare dando il massimo. Sappiamo che i nostri avversari sono forti, non c'è dubbio, ma il Campionato è lungo e staremo a vedere. Combatteremo fino alla fine."

Ad Hamilton è stata comminata una penalizzazione che lo farà partire dieci posizioni indietro sulla griglia di partenza nel prossimo Gran Premio, in seguito alla collisione con Raikkonen. Domenicali ha definito la decisione "giusta. Onestamente mi aspettavo che venisse fatto qualcosa. Non si può penalizzarlo in termini di punti perchè non ha nemmeno finito la gara, per cui per essere realistici, pragmatici, conoscendo le regole, sì, è quello che mi aspettavo, e questo sarà parte del gioco nel prossimo Gran Premio."

Le prossime gare saranno disputate su tracciati più convenzionali, e questo dovrebbe costituire un vantaggio per la Ferrari. "Il prossimo futuro è molto chiaro per noi - ha detto Domenicali - dobbiamo tornare sui nostri standard in termini di punteggio. DObbiamo lavorare, essere umili, e sappiamo che anche gli altri ce la stanno mettendo tutta, con la BMW che ha totalizzato molti punti oggi, la McLaren non molti, ma sono comunque forti, e ci saranno. Dobiamo continuare a lavorare, senza commettere errori e avere molta affidabilità, abbiamo visto che abbiamo pagato per un problema ad un nostro impianto, e questo è quello che è successo, questo è il modo in cui dobbiamo affrontare i prossimi Gran Premi, non solo la Francia."

Domenicali guarda avanti, alle prossime gare in modo positivo. "Assolutamente. E' molto deludente raccogliere i punti che abbiamo raccolto nelle ultime due gare, dato il modo in cui ci eravamo preparati, quindi non vediamo davvero l'ora di reagire nel giusto modo e lo spirito della squadra, ve lo posso assicurare, è lo stesso".

Domenicali ha detto che si aspettava un Campionato molto complicato per quest'anno, potenzialmente a tre squadre. "Ho detto all'inizio della stagione che mi aspettavo che la McLaren per prima, e poi la BMW fossero i nostri maggiori avversari. Oggi hanno fatto una bella gara, senza errori, facile, direi per la situazione. Ci sono e sono forti. Dobbiamo batterli."

In conclusione, Domenicali ha sottolineato il suo personale entusiasmo per il Canada, ma ha ammesso che si deve fare ancora molto lavoro per assicurare che non ci siano problemi relativamente al circuito. "E' molto bello essere qui in Canada, è fantastico. Si sente la gente, si sente l'atmosfera, che è davvero fantastica. Non possiamo però correre in condizioni come queste, non va affatto bene. Non è la prima volta che abbiamo questo tipo di problemi purtroppo, e penso che si debba fare qualcosa".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it