Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 November 2005

ULTIMI TEST FERRARI FXX

No! non si tratta di test segreti della nuova "arma" di Maranello per correre nel FIA GT!
Per fortuna degli altri, aggiungiamo noi, altrimenti ...


Non per nulla la FXX, evoluzione estrema della Ferrari Enzo, con motore V12 portato a oltre 800 CV, non è omologata per la strada e quindi ... nemmeno per le gare GT! (dove occorre una produzione di almeno 25 esemplari stradali omologati per la libera circolazione su strade pubbliche)

Non era infatti intenzione dei tecnici di Maranello creare una versione "corsa" della Enzo, ma solo sviluppare al massimo le potenzialità di un'auto, la Enzo, già fenomenale di per sé!

Ecco perché della FXX sono stati programmati solo 29 esemplari, naturalmente già tutti venduti (si potrebbe meglio dire "bruciati"), anche se l'auto è utilizzabile solo su pista, in test privati!!!

Ma quale soddisfazione per i pochi, fortunatissimi clienti, che avranno così il privilegio di collaudare e sviluppare la propria FXX in pista, insieme agli stessi tecnici e collaudatori Ferrari, potendo quindi offrire il loro personale contributo diretto allo sviluppo di nuovi progetti, che si presumono ancor più ambiziosi!

Del resto, per le gare GT esiste sempre una certa 550 e 575 Maranello: ancora capace di vincere sia il Campionato Italiano con Matteo Malucelli, sia la classifica GT1 nella Le Mans Series, lasciando spazio (ma non più di tanto), alla sola Maserati MC12, vincitrice quest'anno del FIA GT (dopo anni di dominio delle stesse Maranello).

Ecco allora alcuni scatti esclusivi delle recenti prove della FXX in pista, per l'ultimo, probante collaudo, prima di passare la mano agli ormai impazienti clienti che ... continueranno così personalmente i test!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it