FIA GT Adria Preview: Andrea Bertolini a caccia della prima vittoria 2008
MODENA, 17 GIUGNO 2008 – A meno di un mese dalla prova di Monza, torna l’appuntamento con il Campionato Internazionale FIA GT, la più prestigiosa serie automobilistica a ruote coperte, dove competono le vetture Gran Turismo delle più importanti Case automobilistiche del mondo.
Si corre ad Adria lungo i 2.702 metri del breve ma spettacolare Circuito costruito nel 1999. La formula innovativa, già sperimentata con successo nel 2007 prevede una gara di 2 ore in notturna, che sarà disputata sabato sera, 21 giugno alle 19.00, mentre prove e qualifiche sono in programma da giovedì 19 giugno.
E’ il terzo anno che il FIA GT fa tappa ad Adria, un circuito dove Maserati Corse ha raccolto successi importanti, in primis la vittoria con l’equipaggio Biagi-Davies e la conquista del titolo piloti e scuderie con l’accoppiata Andrea Bertolini, Michael Bartels avvenuta nel 2006, poi il secondo posto di Bertolini-Piccini nell’edizione 2007 (la prima in notturna) che contribuì alla conquista del secondo titolo costruttori.
Dopo due prove la situazione di classifica vede il Vitaphone Racing Team, che schiera le Maserati MC12 n.1 di Bertolini e Bartels e la n.2 di Negraõ e Ramos, in testa al Campionato Scuderie, mentre nella classifica piloti Bertolini-Bartels sono distanziati di solo 3 punti dai leader Bouchut e Maasen. Negraõ-Ramos sono al terzo posto con un distacco di 5 punti dalla vetta. Per questo le due verdi MC12 andranno all’attacco. Completa lo schieramento la terza Maserati del team monegasco JMB Racing affidata ai gentleman drivers Ben Aucott e Alain Ferté che a Monza hanno disputato una grande gara, sfiorando la zona punti.
Andrea BERTOLINI (Vitaphone Racing- Maserati MC12 n.1)
«Adria è per me un circuito speciale che evoca bellissime emozioni, in primis la conquista del titolo piloti del 2006, poi il secondo posto in rimonta rabbiosa di un anno fa che dedicai al maesto Pavarotti appena scomparso. Che dire, so che teoricamente un circuito breve e tortuoso come quello adriatico favorisce maggiormente i nostri concorrenti che hanno flange di aspirazione più grandi e minore zavorra a bordo, ma sono molto fiducioso. Spiego spesso che la Maserati MC12 è solo in apparenza una ‘maggiorata’, ma riesce
ad incunearsi in curva con una elasticità senza pari, frutto della bontà progettuale di questo mezzo destinato ad entrare nella storia dell’automobile. Nei primi due round non abbiamo indovinato le qualifiche, disputando però grandi gare, ad Adria e Oschersleben abbiamo deciso di affidare a Bartels la ricerca del miglior tempo. Sono sicuro che anche questa volta Adria ci porterà bene. Il nostro obiettivo è chiaro, cogliere la prima vittoria del 2008».
Programma ADRIA – 3° prova Campionato Internazionale FIA GT
giovedì 19 giugno: 18.00-19.00 Prove libere e Pre- qualifiche
venerdi 20 giugno: 9.00-10.20 Prove libere; 11.55- 13.15 Pre- qualifiche; 17.15-17.50 Prove di qualificazione
sabato 21 giugno: 11.40-12.10 Warm up; 19.50-21.50 Gara (2 ore)
In Tv: diretta SKY SPORT 2 sabato a partire dalle 19.50
Comments
Nessun commento presente
Add Comment