STONER DOMINA LA PRIMA GIORNATA A DONINGTON, PROGRESSI PER MELANDRI
Round 8 - British GP - Free Practice
Non è piovuto a Donington durante il primo giorno di prove del GP d'Inghilterra e sia Casey Stoner sia Marco Melandri hanno potuto approfittare pienamente dei primi due turni di prove libere. L'australiano ha ottenuto il miglior tempo sia la mattina sia il pomeriggio, riuscendo a mettere bene a frutto le migliorie di elettronica provate una settimana fa nei test di Barcellona mentre Melandri, quattordicesimo tempo, ha trovato un set up promettente su cui vuole continuare a lavorare domani.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1'28.253
"Sono molto contento di questa prima giornata di prove. Nelle ultime gare abbiamo avuto qualche problema a sfruttare bene la potenza perché quando aprivo il gas la moto era un po' nervosa e per questo motivo sembrava che il telaio lavorasse peggio di quanto in realtà facesse. Non siamo mai stati lenti, abbiamo lottato per il podio, che decisamente non è male, ma abbiamo sempre avuto la sensazione che ci mancasse qualcosa. Nei test di Barcellona abbiamo usato una modifica di elettronica che a me e a Vitto (Guareschi) è piaciuta immediatamente e sono felicissimo di vedere che funziona anche qui a Donington. Non so se queste modifiche andrebbero bene anche sul bagnato perché in quel caso si modifica il set up in un certo modo, per aumentare il peso dietro, ma abbiamo sempre comunque avuto degli assetti da pioggia competitivi quindi sono ragionevolmente fiducioso anche nel caso di un peggioramento delle condizioni meteo. Per quanto riguarda la pista devo dire che ho apprezzato molto il lavoro fatto dagli organizzatori per aumentare il "grip" dell'asfalto: in alcuni punti il miglioramento è davvero notevole, in altri i problemi emersi l'anno scorso sono stati ridimensionati. Hanno fatto davvero un buon lavoro".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 14° tempo in 1'29.856
"Questo fine settimana è iniziato in maniera più positiva del solito: siamo partiti con due moto simili e con una configurazione abbastanza buona e abbiamo continuato a lavorare facendo piccole modifiche sugli assetti provando anche qualche gomma. Abbiamo trovato qualcosa che funziona bene, quindi sono abbastanza contento. Speriamo di continuare a migliorare domani e che il tempo si mantenga favorevole. Le condizioni della pista sono buone, hanno "limato" qualche punto che era un po' sconnesso e le buche sono diminuite. Il "grip" mi sembra ok, quindi direi che, perlomeno sull'asciutto, ci siamo. Dall'anno scorso mi ricordo che con l'acqua la pista era scivolosissima ma aspettiamo di vedere come andrà nel caso dovesse piovere davvero".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment