Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 June 2008

GP di Francia - 200 Pole Positions!

Magny-Cours, 21 giugno 2008

Un'altra prima fila tutta rossa, questa volta con Kimi Raikkonen che conquista l'ambita pole position, la sua seconda nella stagione e la sedicesima in carriera, con il compagno della Scuderia Ferrari Marlboro, Felipe Massa, al suo fianco in seconda posizione, una manciata di centesimi di secondo dietro. In effetti, se da una parte il finlandese ha preso la pole, dall'altra il brasiliano può vantare il giro più veloce della giornata realizzato con la configurazione usata in Q1 con poco carburante.
Anche il fatto statistico più importante della giornata appartiene alla Scuderia, che ha conquistato la pole position numero 200 della squadra: si deve risalire al 1951, il secondo anno del Campionato Mondiale, quando i piloti della Ferrari sono partiti dal primo posto tre volte. Ci fu una performance di vero dominio nel 1974, con il Cavallino Rampante che incassava dieci pole, mentre il record risale al 2004 quando la squadra ne ha fatte dodici.
Come sempre su questa pista, il distacco tra le vetture è sempre molto ridotto. Il terzo posto è andato alla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton, seguito da Fernando Alonso su Renault. Il quinto tempo è stato quello della Toyota di Jarno Trulli, davanti a Heikki Kovalainen sulla seconda McLaren-Mercedes. Il leader della classifica Piloti con la sua BMW-Sauber non è sembrato essere al top della forma qui in Francia e così il vincitore della gara del Canada è settimo, con il compagno di squadra Nick Heidfeld più giù al dodicesimo posto.


In ogni caso, mentre la prima fila è sicuramente un affare tutto della Scuderia Ferrari Marlboro, il resto dei posti migliori sulla griglia non rispecchiano gran che la vera graduatoria dei tempi. Lewis Hamilton infatti partirà dal tredicesimo posto, a causa delle dieci posizioni di penalità inflittegli dopo il tamponamento in pit lane contro la F2008 di Kimi Raikkonen a Montreal quindici giorni fa. A complicare le cose per la McLaren-Mercedes anche i Commissari, che hanno ritenuto Kovalainen colpevole di aver ostacolato un concorrente questo pomeriggio, comminandogli una penalità di cinque posizioni. Il finlandese partirà quindi decimo, dato che era tecnicamente quinto in conseguenza della precedente penalità data al compagno di squadra. Così dietro Kimi e Felipe ci sono in ordine Alonso, Trulli, Kubica e Webber a completare i primi sei. Se la griglia si è dimostrata imprevedibile anche il tempo potrebbe esserlo domani, poichè le previsioni per l'orario di inizio della gara, alle due del pomeriggio, indicano isolati rovesci.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it