Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 June 2008

GP di Francia - Gara

Magny-Cours, 22 giugno 2008

F. Massa: 1° 1:31.50.245 - 70 giri telaio 267
K. Raikkonen: 2° 1:32.08.229 +17.984 70 laps chassis 270
Meteo: temperatura aria 26/25 °C, temperatura asfalto 29/26 °C, coperto, leggera pioggia a sprazzi.

Quinta vittoria e terza doppietta della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio di Francia. Felipe Massa ha conquistato l'ottavo successo della sua carriera, portando a 206 il totale delle vittorie della Scuderia in 766 Gran Premi disputati, di cui 17 raccolte in questa gara. Kimi Raikkonen si è classificato al secondo posto. Il campione del mondo in carica, partito dalla pole position, è riuscito ad arrivare al traguardo nonostante la rottura dello scarico destro, verificatasi a cavallo della metà della gara: a lui resta la consolazione di aver ottenuto la miglior prestazione cronometrica della giornata.



Stefano Domenicali: "Un bellissimo risultato, giunto al termine di una gara molto dura. Eravamo partiti con l'obiettivo di centrare la doppietta e ci siamo riusciti, nonostante il problema allo scarico che ha messo in pericolo la gara di Kimi intorno al trentacinquesimo giro. E' la dimostrazione che abbiamo tutto il potenziale per fare molto bene ma anche la conferma che non possiamo permetterci di non essere perfetti in ogni dettaglio, soprattutto sotto il profilo dell'affidabilità. Mi dispiace molto per Kimi, che oggi stava andando alla grande ed è stato bravissimo a portare al traguardo una macchina in quelle condizioni. Ora dovremo guardare in che condizioni si trova il propulsore della sua vettura e valutare che cosa converrà fare in vista della gara di Silverstone. Sono molto contento per Felipe, che ha guidato in maniera magistrale, senza sbagliare nulla: è la prima volta che si trova in testa al mondiale nella sua carriera e credo che sia per lui una bella soddisfazione. Abbiamo guadagnato terreno nella classifica Costruttori, il che ci dà anche un po' di respiro ma non ci deve far mollare la presa. C'è ancora molta strada da fare e ci sono avversari che faranno di tutto per batterci. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e determinazione. Ci fa particolarmente piacere poter celebrare con una doppietta il centocinquantesimo successo della collaborazione fra la Ferrari e la Shell: dietro le nostre vittorie ci sono anche dei partner straordinari."

Felipe Massa: "Una grande gara, un risultato fantastico. La vittoria è arrivata perché Kimi ha avuto un problema sulla sua macchina: per il ritmo che stava tenendo sarebbe stata molto dura per me batterlo in pista. Sarei stato contento anche del secondo posto ma, ovviamente, ora la vittoria mi rende ancora più felice. Voglio ringraziare tutta la squadra e i nostri partner, in particolare la Shell. Sono in testa al mondiale ed è una bella sensazione ma sono ben consapevole che ciò non significa niente perché il mio obiettivo è il titolo e per raggiungerlo c'è ancora tanta strada da fare. Nella prima parte di gara facevo un po' fatica a restare vicino a Kimi poi, quando si è rotto lo scarico sulla sua macchina, sono riuscito a passarlo. Nella seconda parte ho pensato a gestire la situazione, stando attento a non commettere errori, soprattutto quando è caduta qualche goccia di pioggia. Dobbiamo continuare a lavorare in questo modo, corsa dopo corsa, fino alla fine del campionato."

Kimi Raikkonen: "E' chiaro sono un po' deluso perché speravo di poter vincere. Purtroppo si è rotto lo scarico destro poco prima di metà gara e il motore ha perso tanta potenza, particolarmente nei rettilinei dopo le curve lente. Dopo qualche giro la situazione è sembrata migliorare ma, verso la fine della corsa, ho rischiato anche di fermarmi. Sono cose che possono accadere nelle corse e devo cercare di guardare il lato positivo: otto punti sono comunque un bel bottino e la doppietta è un grande risultato per la squadra. Fortunatamente avevamo accumulato un buon margine di vantaggio nella prima parte grazie ad una macchina davvero molto competitiva. Certo che la F2008 è molto solida perché di solito quando si verificano questi problemi il ritiro è quasi inevitabile. Il campionato è ancora molto lungo e sono in una posizione migliore rispetto a quella dello scorso anno: vediamo cosa riuscirò a fare nel prosieguo della stagione."

Luca Baldisserri: "Una fantastica doppietta! In questo fine settimana abbiamo dimostrato tutto il nostro potenziale, centrando il massimo risultato, sia in qualifica che in gara. La corsa è stata molto difficile perché abbiamo dovuto cercare di adattarci a condizioni meteorologiche molto mutevoli e perché, sulla vettura di Kimi, abbiamo dovuto gestire un problema serio come la rottura di uno scarico per oltre metà corsa. La squadra ha lavorato in maniera impeccabile in frangenti molto difficili così come bravissimi sono stati entrambi i piloti. Sapevamo di avere a disposizione un grande potenziale che, per tanti motivi, non si era tradotto in punti nelle due precedenti gare. Oggi ci siamo riusciti ma questi diciotto punti non devono farci montare la testa. C'è ancora molto da lavorare e non dobbiamo abbassare mai la guardia."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it