Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 June 2008

GP di Francia - Doppietta, nonostante le difficoltà

Magny-Cours, 22 giugno 2008

La Scuderia Ferrari Marlboro ha segnato la sua terza doppietta della stagione, ma non quella che ci si aspettava visto che la vittoria è andata a Felipe Massa, che partiva secondo dalla griglia, con l'uomo-pole Kimi Raikkonen a inseguire. A raggiungere sul podio i due piloti del Cavallino Rampante è stato Jarno Trulli su Toyota. Aver raccolto il massimo risultato significa che la Scuderia ha rafforzato la sua posizione al vertice della classifica Costruttori, conducendo davanti alla BMW per 91 a 74. La terza vittoria stagionale di Felipe lo promuove in testa al Campionato Piloti, con 48 punti, due più di Robert Kubica e altri cinque su Kimi. Dopo due giorni di clima caldo e soleggiato, la pioggia ha fatto la sua comparsa a Magny Cours in questa domenica, prima la mattina e poi qualche goccia subito prima che le vetture uscissero per la formazione della griglia. Tutti hanno comunque deciso di partire con le gomme da asciutto e l'unica variazione rispetto alla griglia di ieri era la partenza dall'ultima posizione di Rubens Barrichello, in seguito alla sostituzione del cambio.

Al via i due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro hanno mantenuto le posizioni che avevano in griglia, con Raikkonen davanti a Massa. Trulli saliva dal quarto al terzo posto, passando davanti a Alonso. Hamilton aveva portato la sua McLaren dal tredicesimo al decimo posto, mentre Glock su Toyota risaliva due posizioni fino alla sesta.



Button è stato il primo a doversi fermare per un pit stop, riportando al giro 5 la sua Honda al box con un'ala anteriore rotta. Raikkonen durante questo giro faceva segnare il giro veloce, con un vantaggio sul compagno di squadra Massa di 2,1 secondi. Dietro c'erano Trulli, Alonso, Kubica, Glock, Webber, Piquet, Hamilton, Kovalainen, Coulthard, Vettel, heidfeld, Nakajima, Bourdais, Fisichella, Barrichello, Sutil, Rosberg e Button ultimo. Kimi aveva gradualmente aumentato il suo vantaggio e al giro 14 il distacco da Massa era di 4,1 secondi. Più indietro, all'ottavo posto, la Renault di Piquet stava proprio davanti alle due McLaren, entrambe penalizzate. Al giro 15 sono iniziate le soste per il rifornimento, con Hamilton e Alonso che sono stati i primi a rientrare. Al giro 19 Hamilton è rientrato ancora per un cambio gomme, forse per aver toccato le ruote di Alonso quando lo ha superato per passare al dodicesimo posto. Al giro 20, Trulli e Kubica sono saliti al terzo e quarto posto. Il leader portava la sua F2008 ai box per un rifornimento di 9,8 secondi, promuovendo Massa al primo posto fino al giro 23, quando ha effettuato la sua seconda sosta di 9,4. Webber si è fermato mentre era terzo.

Al giro 25 si sono fermati anche Piquet e Kovalainen,che erano terzo e quarto. Webber ha commesso un piccolo errore alla curva finale permettendo ad Alonso di passarlo e salire al decimo posto. Un giro dopo, Coulthard, terzo, ha effettuato il pit stop lasciando solo Vettel, quarto, Heidfeld, sesto, a non aver ancora fatto rifornimento. I Commissari di gara hanno imposto un drive through ad Hamilton per il vantaggio tratto dall'aver tagliato una curva. Vettel e Heidfeld hanno fatto rifornimento al giro 29. La classifica al giro 30, quando i principali piloti avevano effettuato almeno una sosta, era: Raikkonen, 6,6 secondi davanti a Massa, che aveva un rassicurante vantaggio di 25,7 secondi su Trulli. Al quarto posto c'era Kubica poi Alonso, Webber, Kovalainen, Piquet, Glock, Coulthard, Nakajima (ancora senza soste) Vettel, Heidfeld, Fisichella, Barrichello, Hamilton, Rosberg, Bourdais e Sutil.

Al giro 37 il traffico dei doppiaggi aveva ridotto il distacco tra i due uomini della Ferrari, con Kimi che aveva su Felipe solo 1,7 secondi di margine. Presto però si è compreso che il traffico non era il problema del finlandese, ovvero quando la tv ha mostrato le immagini di un componente che svolazzava appeso al retro della vettura, e al giro 39 il brasiliano ha preso la testa mentre Trulli era terzo, ancora 25 secondi dietro Raikkonen. I giri di Kimi diventavano più lenti, quasi due secondi più di Felipe e subito è apparso chiaro che aveva un problema con il sistema di scarico della sua vettura, che era ciò che lo aveva costretto a rallentare il passo. Il giro 42 ha mostrato una bella lotta per il sesto posto a favore di Kovalainen, che ha passato Webber e Kubica allo stesso momento, mentre Alonso dava il via al giro delle soste di rifornimento, visto che la maggioranza dei piloti aveva una strategia su due soste. Con venti giri ancora da fare per arrivare alla fine dei 70 della gara, Kimi girava ancora un secondo più lento di Felipe, ma il distacco su Trulli è cresciuto quando il pilota Toyota si è fermato per il rifornimento durante il giro. Il finlandese ha effettuato la sua sosta al giro 52, così come Kovalainen che era terzo, Coulthard, quinto, e il settimo Halmilton. Il secondo pit stop di Massa, durato 6,3 secondi, è stato effettuato al giro 54, quindi nel giro dopo le posizioni a punti erano: Massa, Raikkonen, Trulli, Kovalainen, Kubica, Webber, Alonso e Piquet. A dieci giri dalla fine si è intensificata la lotta per il terzo posto, con Trulli che rispondeva agli attacchi di Kovalainen, permettendo a Kubica di avvicinarsi e unirsi alla battaglia. Nonostante la forte pressione del finlandese, incluso una toccata tra ruote, l'italiano ha tenuto duro fino al passo finale per il podio. Le restanti posizioni per i punti erano Kovalainen quarto, poi Kubica, Webber, Piquet e Alonso.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it