Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 June 2008

DOPPIO PODIO PER BAYLISS (DUCATI XEROX) A MISANO DOPO UNA GARA IN CONDIZIONI ESTREME PER IL GRANDE CALDO

Domenica Giu 29 2008
Gare - Misano

Misano (Italy) Domenica 29 giugno 2008 : Entrambe le gare dell'ottavo round del Campionato Mondiale Superbike, disputatesi sul Circuito Internazionale di Misano, hanno visto una spettacolare e combattutissima battaglia tra le Ducati, sia le "ufficiali" che le "private", le due Yamaha e la Suzuki di Neukirchner. Sia in gara 1 che in gara 2 Troy Bayliss, il pilota del Ducati Xerox Team, è riuscito a conquistare un posto sul podio.

Bayliss e Corser hanno letteralmente dominato la prima parte di gara 1 fino a quando Neukirchner è riuscito a raggiungere entrambi e vincere davanti ai due piloti australiani. Purtroppo, all'undicesimo giro, un contatto durante un sorpasso tra Fabrizio e Max Biaggi li ha costretti ad un forzato e prematuro ritiro quando, dopo una buona partenza, la gara di Michel sembrava promettere molto bene.

Durante gara 2 il pilota romano e' rimasto vittima di un problema tecnico al secondo giro di gara, quando la stessa e' stata fermata con bandiera rossa per la perdita d'olio dal motore della moto di Muggeridge che aveva creato una situazione pericolosa in pista, la nuova partenza ha fatto quindi rientrare in gioco Fabrizio.

Bayliss, autore di una partenza fantastica, si è alternato al commando del gruppo per diciannove giri con il connazionale Corser, prima di vedersi costretti a cedere il passo, a causa della scelta "soft" del pneumatico posteriore, a Xaus e Biaggi, che li hanno raggiunti e superati, conquistando rispettivamente i primi due gradini del podio. Un risultato fantastico per il Team Ducati Sterilgarda Go Eleven che permette a tre piloti Ducati di occupare l'intero podio.
Michel, settimo per la maggior parte della gara, ha concluso in undicesima posizione al traguardo, dopo aver perso terreno per il calo della gomma nel finale.

Troy Bayliss è ancora saldamente al commando della classifica iridata provvisoria del campionato, con 259 punti. Neukirchner, dopo questa gara, occupa la seconda piazza, con 210 punti, e precede Carlos Checa (207). Michel Fabrizio è all'ottavo posto, con 111 punti.

Ducati continua anche a guidare la classifica costruttori, incrementando il vantaggio col risultato di questo weekend. Ducati 323 punti, Yamaha 284 punti.




Troy Bayliss (gara 1 - 3° posto, gara 2 - 3° posto)
"Oggi ha fatto veramente caldo, come del resto ogni anno da quando corriamo su questo circuito. Ho avuto un ottimo feeling durante tutto il week end e mi sentivo particolarmente fiducioso prima di gara 1. Abbiamo optato per una gomma dura, pensando che fosse la scelta giusta, ma così non è stato e ho faticato a tenere il ritmo per tutta la gara. Non ho potuto fare molto per contrastare Neukirchner e Corser e comunque hanno corso una grande gara. Di conseguenza, per gara 2 abbiamo cambiato tipo di gomma pensando che fosse quello il problema. Le cose sono andate leggermente meglio ma è stato comunque difficile e ad un certo punto ho iniziato a perdere aderenza al posteriore. Comunque tanto di cappello ai due ragazzi davanti a me, Ruben (Xaus) e Max (Biaggi), che hanno fatto un lavoro fantastico. La giornata di oggi è stata una delle più dure della mia carriera ma, alla fine siamo riusciti a guadagnare punti preziosi, ovviamente avrei preferito concludere ancora meglio ma..."

Michel Fabrizio (gara 1 - DNF, gara 2 - 11° posto)
"In gara 1, purtroppo, ho tamponato Max (Biaggi) e sono scivolato; niente da dire. Sono andato da lui e ho chiesto subito scusa. Poi, in gara 2, c'è stato un problema tecnico al secondo giro causato da un cablaggio elettrico, fortunatamente la bandiera rossa e il restart mi hanno permesso di prendere nuovamente il via alla seconda partenza. Abbiamo dovuto usare la seconda moto e, purtroppo, non avendo finito gara 1, non abbiamo potuto verificare la validità del set up e non sapevamo se la gomma poteva finire la gara senza problemi. La scelta è andata su una mescola morbida che, purtroppo, non si è dimostrata quella giusta. Mi dispiace per i risultati di oggi, siamo andati molto forte sia venerdì che sabato e siamo cresciuti molto. E' stato veramente un peccato, volevo assolutamente un risultato diverso."

RISULTATI: Gara 1 - 1. Neukirchner (Suzuki); 2. Corser (Yamaha); 3.Bayliss (Ducati Xerox); Gara 2 - 1. Xaus (Ducati); 2. Biaggi (Ducati); 3.Bayliss (Ducati Xerox)

CLASSIFICA: Piloti - 1. Bayliss (Ducati Xerox) 259 ; 2. Neukirchner (Suzuki) 210; 3. Checa (Honda) 207; 4. Haga (Yamaha) 191; 5. Corser (Yamaha) 185; 6. Nieto (Suzuki) 151.... 9. Fabrizio (Ducati Xerox) 111. Costruttori - Ducati 323; Yamaha 284; Suzuki 257; Honda 226; Kawasaki 64


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it