Gp di Gran Bretagna - Raikkonen: "Bei ricordi di Silverstone"
Una settimana dopo la sua giornata di test nel circuito del motorsport inglese per eccellenza, Kimi Raikkonen è tornato a Silverstone per iniziare il suo fine settimana di Gran Premio, e le sue battute d'apertura, in risposta a chi gli chiedeva come sarebbe andata la nona prova del Mondiale di quest'anno per la Scuderia Ferrari Marlboro sono state: "Penso che avremo una macchina forte e saremo competitivi, perchè ho avuto una bella sensazione ai test della scorsa settimana, nonostante non abbia fatto molti giri. Silverstone è un bel circuito ed anche un bel posto in cui tornare e so che ci saranno moltissimi spettatori qui nel fine settimana, il che rende sempre l'atmosfera ancora più esaltante. I fan sono molto appassionati di sport motoristici. Ho sentito che il tempo potrebbe riservare piogge per sabato e per domenica, ma dovremmo essere competitivi in tutte le condizioni possibili. Mi ricordo soprattutto quando ho corso qui nel 2000, quando era in corso una stagione in cui stavo vincendo molto in Formula Renault. Mi sono divertito, gareggiando su molti circuiti di piccole dimensioni e ho dei bei ricordi, mi piace guidare sul tracciato di Silverstone."
Aver concluso al secondo posto due settimane fa in Francia è stato un successo, considerando il problema che aveva avuto sulla sua F2008, ma è stato reattivo riguardo al guasto. "E' stata una sfortuna - ha detto. L'incrinatura di un tubo dello scappamento può succedere in ogni momento ed è stata una sfortuna che sia successo a quel punto della gara. E' stata la prima volta in assoluto che mi è capitata una cosa del genere da quando sono in Ferrari. E' stato abbastanza difficile all'inizio, dato che stavo perdendo potenza, ma la squadra mi ha aiutato tramite le comunicazioni radio e giro dopo giro mi sono abituato alla situazione e sono riuscito a gestirla, anche se è andata ancora peggio fino alla fine. Fortunatamente, avevo accumulato un vantaggio sufficiente a quel punto per restare davanti agli altri, che è stato determinante, anche se non ho vinto domenica. Fortunatamente avevo un margine sufficiente per restare davanti ai miei rivali."
Anche se la stagione raggiungerà la sua metà soltanto domenica, i media stanno già facendo speculazioni riguardo al risultato finale. "La situazione del Campionato non è cambiata dall'ultima gara, ma sono ancora molte le gare da disputare e abbiamo già visto che le posizioni al vertice possono cambiare rapidamente dato che alcuni piloti sono molto vicini, più dello scorso anno - ha detto Raikkonen. "Ho ancora buone possibilità di vincere, dato che sono indietro di sole 5 lunghezze, il che significa che tutto può cambiare anche nel giro di una gara. E' sempre importante vincere, ma dipende se gli altri che stanno lottando per il titolo lo faranno, perchè se io finisco davanti a loro, che è il punto principale, anche se non vinco domenica. Ovviamente cercherò di vincere."
La conferenza stampa della FIA di oggi ha ospitato i tre piloti inglesi, e David Coulthard ha annunciato che si ritirerà dalle corse alla fine della stagione. Come ex pilota della McLaren ed ex compagno di squadra, a Raikkonen è stato chiesto un parere: "David è un ragazzo simpatico e sono stato bene ad averlo come compagno di squadra" - ha detto il pilota finlandese. "Tutti raggiungono un punto in cui si devono fermare e David ha 37 anni, quindi penso che per lui questo momento sia arrivato. Ma sta ancora guidando bene, quindi ha preso la decisione giusta a smettere quando è ancora competitivo in F1. Il mio ritiro? Ho un contratto per la prossima stagione!"
Comments
Nessun commento presente
Add Comment