GP di Gran Bretagna - Prove libere
Prove libere - Prima sessione
F. Massa: 1° 1.19.575 8 giri telaio 267
K. Raikkonen: 4° 1.19.948 16 giri telaio 270
Meteo: aria 20 °C, asfalto 27/28 °C, nuvoloso.
Prove libere - Seconda sessione
F. Massa: 8° 1.20.943 18 giri telaio 267
K. Raikkonen: 12° 1.21.275 31 giri telaio 270
Meteo: aria 23/25 °C, asfalto 29/37 °C, poco nuvoloso.
E' stato un venerdì piuttosto tribolato per la Scuderia Ferrari Marlboro. Stamattina c'è stato l'incidente occorso a Felipe Massa, che ha perso il controllo della vettura in frenata all'entrata della curva 7, a causa dell'olio lasciato sulla traiettoria dalla monoposto di Alonso, finendo contro le barriere di protezione: pilota fortunatamente illeso ma macchina pesantemente danneggiata. Grazie al lavoro della squadra la vettura di Felipe è stata ripristinata e il pilota brasiliano è riuscito a ritornare in pista nella seconda sessione. Kimi non ha avuto particolari problemi ma, soprattutto nel pomeriggio, non è riuscito a trovare ili miglior bilanciamento della vettura. "Innanzitutto, voglio elogiare i nostri meccanici, che hanno svolto uno straordinario lavoro nella riparazione della macchina di Felipe" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Considerati i danni e il poco tempo a disposizione sono stati davvero bravissimi. Dal punto di vista tecnico, è stata una giornata non pienamente soddisfacente. Ovviamente, abbiamo perso un po' di tempo con Felipe, che comunque si è detto abbastanza soddisfatto del comportamento della sua macchina, mentre non altrettanto si può dire di Kimi, particolarmente per quanto concerne la seconda sessione. Ora dobbiamo analizzare con grande attenzione i dati per vedere di fare le scelte giuste in vista del prosieguo del weekend, tenendo presente il fattore meteo, visto che è prevista pioggia sia per domani che per domenica."
Felipe Massa: "E' stata una bella botta ma fa parte del gioco: nella mia carriera ho avuto incidenti ben peggiori. Non ho visto nessuna bandiera e avevo impostato la curva in modo normale poi ho perso totalmente il controllo della macchina in frenata: ho cercato di rallentare ma l'impatto è stato comunque abbastanza violento. La cosa più importante è che abbiamo potuto sistemare la macchina: non ho perso poi tanto tempo, considerato che stamattina non dovevamo poi fare tanti chilometri. Voglio ringraziare tutti i ragazzi per il lavoro che hanno fatto: sono stati fantastici, non si sono fermati nemmeno per un secondo fino alla fine della seconda sessione. Siamo arrivati a Silverstone avendo una buona base di partenza dopo i test che avevamo fatto qui la scorsa settimana e credo che stiamo proseguendo nella giusta direzione. Sono soddisfatto del bilanciamento della macchina e del suo rendimento con entrambi i tipi di gomme messi a disposizione dalla Bridgestone."
Kimi Raikkonen: "Stamattina la situazione non era poi così male mentre nel pomeriggio abbiamo avuto qualche difficoltà nel trovare le giuste regolazioni della vettura, che non era più così a posto come nelle prove della settimana scorsa: dobbiamo analizzare i dati per capirne le ragioni. Ovviamente, la classifica della seconda sessione non è certo rappresentativa dei valori in campo. Resto comunque abbastanza fiducioso: se riusciremo a trovare un buon assetto allora saremo in lotta per le prime posizioni."
Luca Baldisserri: "E' stata una giornata un po' travagliata. Stamattina abbiamo avuto l'uscita di pista di Felipe, che ha causato dei seri danni alla monoposto. Fortunatamente, grazie all'eccezionale lavoro della squadra, siamo riusciti a rimettere in sesto la macchina e a consentire al pilota di riprendere a girare quando mancava un'ora al termine della seconda sessione. Kimi non è riuscito a trovare il miglior assetto della sua vettura: ci aspetta un po' di lavoro per cercare di prepararci al meglio per domani. Fra quanto abbiamo visto oggi e quanto avevamo raccolto nei test della scorsa settimana abbiamo una grande mole di dati da esaminare per essere pronti per le qualifiche e per la gara, tenendo bene a mente l'incognita maltempo"
Comments
Nessun commento presente
Add Comment