GP di Gran Bretagna - Un primo giorno difficile
Felipe Massa e Kimi Raikkonen hanno terminato il primo giorno di prove della nona tappa del Mondiale rispettivamente in ottava e dodicesima posizione e come il Campione del Mondo in carica ha fatto notare questo risultato non riflette la vera forza delle squadre. Comunque non è stato uno dei giorni migliori per la Scuderia Ferrari Marlboro.
La sessione del mattino non è andata molto bene per Felipe, nonostante abbia fatto segnare il miglior tempo. E' stato vittima di una lunga strisciata di olio, appena lasciata dalla Renault di Alonso all'ingresso di una curva, che gli ha fatto perdere aderenza e mandandolo in testa coda ad infilarsi ad alta velocità nelle barriere. La sua F2008 stava viaggiando a 290 km/h prima dell'uscita. Un principio di incendio si è innescato dal posteriore che i commissari hanno subito spento, non appena il pilota, rimasto illeso, è uscito dall'abitacolo. L'incidente è stato un buon esempio di come, mentre il livello di sicurezza passiva dei piloti è aumentato enormemente grazie agli sforzi della FIA, questo sia ancora uno sport pericoloso e la sicurezza attiva, in termini di rapidità con cui gli ufficiali di gara avvertono i piloti di condizioni anomale della pista, è una parte vitale del pacchetto complessivo della sicurezza. I meccanici della Ferrari hanno lavorato intensamente nell'intervallo tra le due sessioni per riparare i danni e Felipe è stato in grado di uscire per l'ultima ora del pomeriggio di prove. Riguardo Raikkonen, ha capito che la sua F2008 non aveva conservato le qualità che aveva mostrato qui durante i test della scorsa settimana.
Così dopo una lunga mattinata di duro lavoro per i meccanici che hanno ricostruito la vettura di Massa, ci sarà adesso una lunga serata di studio per gli ingegneri, che dovranno verificare tutti i dati per scoprire come migliorare prima dell'ora finale delle prove libere e poi delle Qualifiche. I nostri più prossimi rivali, McLaren-Mercedes era in ottima forma, con Heikki Kovalainen che è stato il più veloce questo pomeriggio e Lewis Hamilton terzo. Tra i due si è piazzata la Red Bull-Renault di Mark webber, mentre il compagno di squadra dell'australiano, David Coulthard era quarto, facendo gioire il pubblico con due piloti britannici tra i primi quattro.
Al quinto posto c'era la Williams-Toyota di Nico Rosberg, mentre in sesta posizione c'era Sebastian Vettel con la Toro Rosso motorizzata Ferrari. La notizia della giornata è arrivata grazie ad un annuncio ufficiale alla stampa da parte della FIA: dal 2010 il Gran Premio di Gran Bretagna si sposterà sul circuito di Donington Park, che vide per l'ultima volta le vetture di Formula 1 in azione nel 1993, quando ospitò il Gran Premio d'Europa.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment