Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 July 2008

GP di Gran Bretagna - Qualifiche

Silverstone, 5 luglio 2008

K. Raikkonen: 3° 1.21.706 6 giri telaio 270
F. Massa: 9° 1.23.305 4 giri telaio 267
Meteo: temperatura aria 24/23 °C, temperatura asfalto 29/31 °C, nuvoloso.

Bilancio inferiore alle aspettative per la Scuderia Ferrari Marlboro nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna: se Kimi Raikkonen è riuscito ad aggiudicarsi un buon terzo posto sulla griglia di partenza, Felipe Massa ha ottenuto solamente il nono tempo. Il leader della classifica iridata non ha potuto effettuare il suo secondo tentativo cronometrato perché si è verificato un problema nella sostituzione della ruota posteriore destra che gli ha fatto perdere il tempo necessario a passare sul traguardo prima della bandiera a scacchi. "Sicuramente non è il risultato che ci aspettavamo e che volevamo ottenere - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Problemi come quello verificatosi con Felipe sono gravi e ci dispiace molto per lui perché gli abbiamo impedito di giocarsi le sue chance. Dobbiamo inoltre capire perché il livello della nostra prestazione, fatte salve tutte le incognite relative alle diverse scelte strategiche, non è stato all'altezza del nostro standard. Detto questo, siamo solo al sabato pomeriggio e la gara è ancora tutta da correre. Sappiamo che abbiamo avversari molto forti ma anche noi faremo di tutto per portare a casa un bel risultato."



Felipe Massa: "E' davvero un peccato ritrovarmi nono sulla griglia di partenza per un problema al pit-stop. Ho perso tantissimo tempo quando i meccanici avevano delle difficoltà nella sostituzione della ruota posteriore destra e non sono riuscito a lanciarmi per il mio secondo tentativo. Credo che avevo la possibilità di fare un bel tempo: magari non sufficiente per la pole ma almeno per un posto nelle prime due file. Oggi c'era molto vento e il bilanciamento della macchina non era così buono come ieri e non siamo stati così veloci come lo eravamo stati nei test della scorsa settimana. Domani ci aspetta sicuramente un gara tutta in salita ma faremo di tutto per portare comunque a casa un buon risultato: non sarà facile."

Kimi Raikkonen: "Il terzo posto non è il risultato che speravamo ma non è nemmeno poi da buttare via, anche perché dobbiamo sempre tenere presente che i conti si devono fare domani, una volta capita quanta benzina avevano a bordo gli altri piloti. Rispetto a ieri la situazione è decisamente migliorata. Abbiamo lavorato molto sull'assetto della macchina e, soprattutto in Q3, il bilanciamento non era male. C'era molto vento, il che rendeva difficile interpretare al meglio la pista perché le condizioni cambiavano continuamente. Abbiamo una buona macchina in condizioni da gara e domani penso che potremo centrare un bel risultato. La pioggia? Abbiamo visto stamattina che siamo competitivi anche sul bagnato quindi siamo pronti ad ogni evenienza. Complimenti a Heikki per la sua prima pole position."

Luca Baldisserri: "Sicuramente è stato un risultato che non ci fa piacere, sia a livello di prestazione che come lavoro della squadra. Quello che è successo in occasione del pit-stop di Felipe - che, fra parentesi, non ha nulla in comune con quanto successo in griglia al Gran Premio di Monaco - deve essere analizzato bene perché non possa più ripetersi. Rispetto ai test della scorsa settimana sembra che abbiamo fatto un passo indietro e anche su questo aspetto dovremo riflettere per capirne le ragioni. Detto questo, nella valutazione del risultato dobbiamo tenere in considerazione che questa è una delle piste dove l'effetto del peso della benzina sul tempo sul giro è più rilevante e, pertanto, capiremo solo domani come stanno le cose. Sappiamo bene che su questo circuito in gara tutto può succedere, tanto più se dovesse piovere. Cercheremo di tirare fuori il meglio da questa situazione."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it