Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 July 2008

GP di Gran Bretagna - Non il solito standard

Silverstone, 5 luglio 2008

In parole semplici, una qualifica deludente per la Scuderia Ferrari Marlboro, nonostante la sessione di Kimi Raikkonen sia andata sufficientemente bene per lui assicurandogli il posto interno nella seconda fila in terza posizione. E' stato però il leader della classifica piloti che ha continuato ad avere difficoltà a Silverstone, dopo l'incidente durante le prove libere di venerdì. Oggi, un problema occorso mentre sostituiva una ruota tra la prima e la seconda parte della qualifica gli ha impedito di uscire per l'ultimo tentativo e lo ha costretto al nono posto, il suo peggior risultato delle sessioni di qualifica del sabato di questa stagione.

Il brasiliano partirà dalla quinta fila della griglia, con a fianco il suo più prossimo rivale del Campionato, decimo con la BMW-Sauber. A parte i problemi tecnici della vettura di Massa, il pilota Ferrari non è riuscito a recuperare bilanciamento e prestazioni che aveva trovato durante la sessione di test svolte su questo circuito la scorsa settimana. La prima fila della griglia è certamente differente da tutte quelle viste in questa stagione, visto che Heikki Kovalainen con la sua MCLaren-Mercedes ha fatto segnare la sua prima pole in Formula 1 , mentre al suo fianco Mark Webber ha regalato la per la prima volta alla Red Bull la partenza dalla prima fila in un Gran Premio.

Kimi ha la McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton all'esterno, mentre la terza fila è composta dalla BMW-Sauber di Nick Heidfeld e la Renault di Fernando Alonso. Il rischio di pioggia è stata una minaccia per tutta la sessione e in un paio di occasioni qualche goccia è caduta sul tracciato, ma nulla di significativo. Comunque un pesante acquazzone ha investito la sessione di prove libere del mattino e c'è anche più incertezza nelle previsioni in vista dei sessanta giri della gara di domani.

Detto questo, così è l'estate, specialmente in Inghilterra! La pioggia può arrivare in forma di violenti acquazzoni o un pioggerellina costante. Questo darà parecchio lavoro agli esperti di strategia. In ogni caso, la lunghezza della prima parte di gara è già decisa dato che devono correre con il carburante che hanno caricato per l'ultima parte di qualifica e questa non è certo una preoccupazione dei primi dieci, al contrario la metà finale della griglia potrebbe cambiare qualcosa poco prima dell'orario d'inizio della gara.

Griglia insolita e tempo incerto: dovrebbe essere un pomeriggio emozionante in particolare per Felipe Massa che cercherà di risalire dalla nona posizione della griglia.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it