Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 July 2008

IL DUCATI XEROX TEAM CONCLUDE IN MODO MOLTO POSITIVO IL PRIMO GIORNO DEI TEST UFFICIALI A VALLELUNGA

Martedì Lug 8 2008
Giorno 1 - Vallelunga

Vallelunga (Italia), martedì 8 luglio: solo una settimana dopo l'ultima tappa a Misano quasi tutti i team Superbike si sono trovati sul circuito di Vallelunga per due giorni di test ufficiali che daranno modo ai teams di sviluppo Pirelli di provare alcune nuove soluzioni di pneumatici prima del dodicesimo appuntamento del campionato che avrà luogo in questo circuito fra due mesi. Questi giorni in pista sono utilissimi ai team che avranno modo di lavorare su nuovi set-up non solo per la gara di Vallelunga ma anche per le prossime gare di Brno e Brands Hatch.

A Troy Bayliss e Michel Fabrizio (Ducati Xerox) si è aggiunto per questo test Niccolo' Canepa in veste di collaudatore. Il vincitore della Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 del 2007, che quest'anno parteciperà come wild-card alle gare Superbike di Brno, Vallelunga e Magny-Cours in sella alla Ducati Xerox F09.



La prima giornata si è conclusa in modo molto positivo per la squadra Ducati Xerox che ha lavorato sui setting delle moto, provando anche parecchie gomme nuove che la Pirelli ha portato in circuito. Girando su un asfalto che è arrivato a quasi 50°C, Bayliss è stato il pilota più veloce della giornata, e l'unico a scendere sotto il muro dell' 1'37. Canepa ha chiuso questo primo giorno con il secondo giro più veloce mentre Fabrizio ha registrato il quarto miglior crono. Canepa ha girato con la moto di sviluppo Ducati F09.

Troy Bayliss 1'36.5
"E' la seconda volta che scendo in pista qui con la F08 dopo il primo approccio che ebbi con la 1098 a settembre scorso. Oggi abbiamo provato un paio di cose diverse rispetto all'assetto che avevamo a Misano, e mi sono sentito più a mio agio, quindi molto contento. Abbiamo fatto molti giri e due mini-long-run ed è andato tutto bene, era da un po' di tempo che non mi sentivo così tranquillo sulla moto. Pirelli ci ha portato qualche nuova gomma, anteriore e posteriore, che abbiamo provato durante le sessioni con buoni risultati. E' stato un giorno molto positivo."

Niccolo' Canepa 1'37.0
"Stamattina ho fatto un po' di fatica perché era dallo scorso anno che non salivo su una superbike e dopo tutti i kilometri che ho fatto sulla moto GP è stato difficile all'inizio. Non mi aspettavo di andare subito così bene, sono quindi molto contento. Sicuramente possiamo migliorare ancora e domani proverò le gomme da qualifica che non ho mai provato prima per non farmi trovare impreparato nella superpole di Brno. Ci vuole un po' di tempo per prendere confidenza ma devo ammettere di essere già molto soddisfatto del risultato di oggi."

Michel Fabrizio 1'37.3
"Direi che non è andata male, sono abbastanza soddisfatto. Mi sento stanchissimo, abbiamo lavorato molto, fa caldissimo e ho fatto tanti kilometri oggi. Abbiamo già provato diverse gomme posteriori e domani ci dedicheremo agli anteriori, sarà poi molto importante mettere insieme le migliori soluzioni di anteriore e posteriore e provarle sulla distanza di gara. Direi che tutto sommato siamo andati bene oggi."

TEMPI: 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1'36.5; 2. Canepa (Ducati Xerox) 1'37.0; 3. Haga (Yamaha) 1'37.1; 4.Fabrizio (Ducati Xerox) 1'37.3; 5. Corser (Yamaha) 1'37.4; 6. Smrz (Ducati) 1'37.4; 7. Checa (Honda) 1'37.6; 8. Kiyonari (Honda) 1'37.7

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it