MIGLIOR TEMPO PER STONER, QUALCHE PROGRESSO PER MELANDRI
Round 10 - German GP - Free Practice
Un grande Casey Stoner oggi al Sachsenring, già nel primo turno di prove libere del GP di Germania è sceso sotto il record del circuito e nel secondo è stato più veloce, sempre con gomme da gara, del record della pole position, realizzando il miglior tempo in entrambe le occasioni. Il pilota australiano nel pomeriggio è scivolato senza conseguenze mentre stava iniziando l'ultimo "run" ma ha perso solo qualche minuto alla fine del turno, quando aveva già completato un fruttuoso lavoro di messa a punto per migliorare l'anteriore della sua moto per riuscire a sfruttare al meglio le gomme Bridgestone.
Marco Melandri nel pomeriggio ha fatto un piccolo passo in avanti che gli ha permesso di migliorare in alcune sezioni del tracciato e spera in un tempo stabile per cercare di progredire ulteriormente.
Il continuo rapporto di collaborazione del Ducati Marlboro Team con i suoi sponsor tecnici oggi è stato particolarmente messo in risalto oltre che dall'usuale ottimo lavoro sul set up insieme ai tecnici Bridgestone per migliorare la resa delle gomme, anche dalla presenza di una particolare unità tecnologica della Shell.
Accanto alle strutture del Ducati Marlboro Team infatti è presente lo "Shell Truck Lab" un laboratorio mobile per l'analisi in tempo reale dell'olio da competizione Shell Advance e del carburante da competizione Shell V-Power. In particolare, sabato mattina dopo il terzo turno di prove libere, i tecnici Shell analizzeranno direttamente sul campo di gara il lubrificante utilizzato dalla Desmosedici nella sessione appena conclusa. Questo lavoro viene usualmente effettuato nei laboratori dell'azienda nel corso dell'incessante programma di ricerca e sviluppo mirato ad ottimizzare i due prodotti per le moto da competizione Ducati prima e per i prodotti destinati al pubblico poi.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1'21.585
"Oggi sono stato abbastanza fortunato con la caduta perchè a parte un po' di dolore alla caviglia, sto bene. E stata una cosa improvvisa, non ho avuto nessun avvertimento dall'anteriore e quindi non sono riuscito a reagire prontamente. Dato che in quel punto della pista la moto non è al massimo della piega, non ti aspetti di poter perdere il davanti quindi non ho nemmeno potuto provare a salvare la situazione appoggiandomi al ginocchio. Un po' strano ma a volte succede . Per il resto la giornata è stata decisamente positiva: questa mattina avevamo qualche problema con la durata della gomma anteriore ma abbiamo modificato alcune regolazioni della moto, risolto il problema, e ci siamo potuti concentrare sul resto del lavoro in programma per trovare il set up più adatto alla pista. Non posso che essere soddisfatto del lavoro fatto perché la moto va davvero molto bene".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 16° tempo in 1'23.698
"Rispetto a questa mattina siamo riusciti a migliorare la moto nella parte veloce nel tracciato mentre in quella lenta non riusciamo ancora ad essere competitivi. Dobbiamo lavorare soprattutto sul T1 e sul T2 dove faccio ancora molta fatica a far curvare la moto. Speriamo quindi di avere condizioni stabili nei prossimi due giorni, o sempre asciutto o sempre bagnato, per poter provare a migliorare l'inserimento in curva".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment