Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 July 2008

FERRARI CHALLENGE ITALIA - Spettacolo, battaglie in pista ed emozioni a Misano Adriatico

4° round a Misano Adriatico (autodromo Santamonica) – 13 luglio 2008

In occasione del quarto round stagionale del Ferrari Challenge Italia, andato in scena lo scorso fine settimana (dal 11 al 13 luglio), sull’autodromo Santamonica, a Misano Adriatico, ancora una volta la formazione dei teams Motor ha riportato punti preziosi; non riuscendo però a riconquistare la testa della classifica nel Trofeo Pirelli, ma mantenendo invece ancora la leadership nella graduatoria, sia in Coppa Shell, sia nella Coppa Concessionari.

Le qualifiche andavano tutto sommato abbastanza bene, con Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza), quarto in griglia e con Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza), buon quinto, mentre l’ex campione Andrea Belluzzi (Motor), guadagnava solo un settimo posto in griglia. Per quanto riguarda la Coppa Shell, l’attuale leader della classifica Benedetto Marti (Motor/Piacenza), conquistava invece un prezioso secondo tempo, valido per lo schieramento di gara 1, con tutti gli altri piloti Motor a seguire: Davide D’Antuono (Motor), sesto, Andrea Rizzoli (Motor/Piacenza), nono, poi Sandro Mucelli (Motor/Piacenza), Claudio Turrini (Motor) e Alberto Cerrai (Motor/Piacenza), rispettivamente 15°, 16° e 17°.

Nello schieramento valido per gara 2, migliorava sensibilmente Giorgio Sernagiotto (Motor/PIacenza), che conquistava un bellissimo secondo posto, a soli 4 decimi dal poleman Niki Cadei, grazie anche ad una nuova auto, certamente migliore come messa a punto e regolazioni di assetto e telaio. A seguire Andrea Belluzzi (Motor), con un buon quarto tempo, il quale precedeva Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza), con il quinto tempo in griglia.
Ancora una volta in Coppa Shell, Benedetto Marti (Motor/Piacenza), si assicurava un buon terzo posto, mentre Andrea Rizzoli (Motor/Piacenza), si confermava buon quinto, con Davide D’Antuono (Motor) e Massimo Mantovani (Motor/Malucelli), settimo e ottavo ed a seguire tutti gli altri: Andrea Dromedari (Motor), 13°, Claudio Turrini (Motor), 15°, Sandro Mucelli (Motor/Piacenza) e Alberto Cerrari (Motor/Piacenza), 18° e 19°, per concludere con Michelangelo Segatori (Motor), al ventiduesimo posto.


In gara 1 le emozioni non mancavano, con la fuga dell’attuale leader della classifica del Trofeo Pirelli, Nicola Gianniberti, favorito dal doppio ritiro, a circa metà gara, dei suoi due più diretti inseguitori: Niki Cadei e Marco Mapelli. Una situazione che permetteva a Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza) e ad Andrea Belluzzi (Motor), di concludere gara 1 entrambi sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, incamerando così punti davvero preziosi per la classifica. Ancora leggermente sottotono Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza), autore di una gara grintosa ma con un ritmo per il momento sufficiente solo per un settimo posto finale. Per quanto riguarda la classifica di Coppa Shell, era invece Riccardo Ragazzi a conquistare la vittoria di categoria, seguito in seconda posizione da Massimo Mantovani (Motor/Malucelli), con Sandro Mucelli (Motor/Piacenza) solo settimo, mentre Davide D’Antuono (Motor), concludeva nono. Inaspettata battuta d’arresto per il leader del campionato Benedetto Marti (Motor/Piacenza), vittima della sfortuna e classificatosi così a soli 10 giri dal vincitore.

In gara 2, era invece il meteo, almeno inizialmente, a condizionare l’avvio della corsa. Ma al via la pioggia cessava quasi del tutto e la gara poteva così disputarsi su pista asciutta. Cadei s’involava subito dalla pole, mentre Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza), non scattava benissimo dalla sua seconda posizione in griglia e Nicola Gianniberti ne approfittava subito, sfilandolo alla prima variante. Cadei impostava subito un passo di gara molto veloce che lo rendeva inavvicinabile per tutti, mentre Gianniberti giungeva secondo al traguardo, precedendo Andrea Belluzzi (Motor), ancora una volta a podio, mentre Giuseppe Cirò (Motor/Piacenza) e Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza) concludevano rispettivamente al quinto e sesto posto finale.
In Coppa Shell, Benedetto Marti (Motor/Piacenza), dopo lo zero in classifica di gara 1 al mattino, si riscattava subito con una gara di gran carattere, andando a vincere di forza e relegando così l’arrembante Riccardo Ragazzi al secondo posto. Buona prova anche per l’esordiente Andrea Rizzoli (Motor/Piacenza), quinto al traguardo, precedendo Davide D’Antuono (Motor), buon sesto all’arrivo.

La classifica generale aggiornata, vede ancora Nicola Gianniberti (Ineco/RAM) comandare nel Trofeo Pirelli, con un totale di 209 punti, mentre Andrea Belluzzi (Motor), ora lo insegue a quota 160 punti.
Benedetto Marti (Motor/Piacenza), comanda ancora di un soffio la classifica della Coppa Shell, con 187 punti, ma ora è veramente pressato da vicino dal secondo in classifica, Riccardo Ragazzi (Ineco/MP), a quota 183 punti.
Infine la Coppa Concessionari, dove la Motor, con 673 punti, conserva sempre un discreto margine in testa alla classifica provvisoria.

Il prossimo appuntamento, il quinto della stagione, è previsto per il fine settimana del 31 agosto, sul tracciato ungherese di Budapest, all’Hungaroring, in concomitanza con la terza prova dello Shell Historic Challenge e di una nuova esibizione del F1 Clienti.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it