Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 July 2008

Successi in Portogallo e Inghilterra per le F430

Maranello (Modena), 14 luglio 2008

E' stato un weekend intenso per le F430 impegnate in tre prestigiosi appuntamenti agonistici e memorabile per gli appassionati accorsi da tutto il mondo a Goodwood (Inghilterra) per il tradizionale appuntamento con il Festival of Speed.

Sabato sul circuito di Lime Rock Park (Lakeville, Connecticut), dopo una pausa durata sette settimane, sono tornate in scena le auto ed i piloti dell'American Le Mans Series, giunta al sesto appuntamento stagionale. Su una tra le piste più corte ed insidiose al mondo, la F430 schierata dal Team Risi dell'equipaggio formato dal finlandese Mika Salo, ex pilota della Scuderia Ferrari, e dal brasiliano Jaime Melo, collaudatore GT del reparto Corse Clienti di Maranello, è riuscita a piazzarsi sul terzo gradino del podio dietro due Porsche, nonostante una gara travagliata, culminata in una foratura. La F430 del team Tafel Racing, affidata alla coppia Dominik Farnbacher e Dirk Mueller si è piazzata al quarto posto e si trova il seconda posizione nella classifica assoluta, con una sola lunghezza di ritardo dai leader Bergmeister-Henzler.
La serie tornerà in pista nel prossimo weekend sul circuito di Mid-Ohio (Lexington, Ohio)



La Ferrari ha festeggiato con una tripletta il ritorno in pista del Campionato GT Open, dopo un break di sei settimane, sul circuito portoghese di Estoril. A tagliare per prima il traguardo nella gara Pro-Am classe GT2 è stata la F430 di Michele Maceratesi e Andrea Montermini, al termine di una prova strepitosa: l'equipaggio del Playteam ha avuto la meglio proprio all'ultimo giro con un sorpasso perfetto sulla coppia Xavier Pompidou-Henri Moser (Trottet Racing), salita sul secondo gradino del podio. Con il terzo posto la coppia portoghese Manuel Giao-Pedro Couceiro (Playteam) consolida ulteriormente la leadership della scuderia nella classifica generale del campionato.
Il prossimo round, quinto da calendario, è in programma il 31 agosto sul tracciato tedesco di Oschersleben (Sassonia-Anhalt).

Tra le cinque vetture iscritte alla sesta prova stagionale del Campionato GT britannico, disputatasi a Brands Hatch, la Ferrari ha registrato una doppietta in Gara 2, ad opera degli equipaggi schierati da CR Scuderia, formati da Paddy Shovlin-Michael Cullen e Luke Hines-Jeremy Metcalfe, e l'ottima prestazione della F430 condotta da Hector Lester ed Allan Simonsen (Christians in Motorsport), saliti sul secondo gradino del podio in Gara 1.
La serie inglese tornerà in pista a Silverstone il 17 agosto.

In un fine settimana da incorniciare per gli appassionati di tutto il mondo, si è svolto in Inghilterra il Goodwood Festival of Speed, evento che si tiene nella tenuta attorno alla Goodwood House (West Sussex) e che raduna auto d'epoca, sportive, da collezione e da competizione. L'occasione è quella di una breve gara in salita su un percorso privato, a cui ha preso parte il collaudatore della Scuderia Ferrari Marlboro Marc Genè, a bordo di una F2007 con cui la squadra ha conquistato entrambi i titoli iridati lo scorso anno.
Tra le vetture presenti una F430 Fiorano, la 612 Scaglietti reduce dal Ferrari Magic India Discovery Drive ed una 599 GTB Fiorano

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it