Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 July 2008

GP di Germania - Raikkonen: "Ci sono cose più importanti nella vita"

Hockenheim, 17 luglio

Tutti gli sportivi preferiscono dimenticare le brutte prestazioni il prima possibile, ma in F1, sembra che la stampa sia sempre pronta a ricordarlo, come ha scoperto Kimi Raikkonen, quando il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro ha incontrato questo pomeriggio i giornalisti nell'afoso paddock di Hockenheim.

Kimi, in riferimento alla sua prestazione nel GP di Gran Bretagna ha dichiarato: "Sfortunatamente un errore di scelta di pneumatici ci è costata cara, ed è un vero peccato, visto che prima giravamo veramente veloci. Non abbiamo mai seriamente considerato di montare gli pneumatici da pioggia quando ha iniziato il brutto tempo, ad un certo punto abbiamo pensato di cambiarli con quelli intermedi, un po' troppo tardi, visto che non ci aspettavamo che la pioggia durasse così tanto. Ma una volta deciso di rimanere in pista, era logico farlo fino al punto di rifornire con il carburante sufficiente per finire la gara.


Naturalmente, il giorno dopo, era normale pensare che si sarebbe potuto agire diversamente, ma alla fine abbiamo ottenuto qualche punto utile e il risultato non è stato disastroso. A parte tutto, il finlandese è rimasto soddisfatto della sua prima metà di stagione: " Non è molto diverso dallo scorso anno, quando ho vinto il titolo con un piccolo margine, che poi è stato sufficiente" ha detto. " Abbiamo fatto brutte gare, ma abbiamo anche tirato su un po' di punti". In questo modo saremmo potuti essere in una posizione peggiore di come siamo ora. Alla domanda sul suo compagno di squadra e sulla sua buona stagione, il pilota Ferrari non si è mostrato per nulla preoccupato. " Ci sarà sempre una lotta col mio compagno di squadra, e verso fine stagione dovremmo raggiungere un punto dove uno dei due piloti ha chiaramente maggiori possibilità, quindi dovrebbe essere presa una decisione affinché un pilota aiuti l'altro. Ma c'è una lunga strada da fare prima di questo.

Il fattore che ha penalizzato la Scuderia Ferrari a Silverstone è stato il tempo, quindi come si sentirebbe Raikkonen se la prossima domenica si ripresentassero le stesse condizioni? " Non importa se pioverà", dice. "Ovviamente, il tempo è uguale per tutti e se dovesse piovere, trarremo spunto dalle lezioni del passato. Abbiamo imparato dai nostri errori. Possiamo essere veloci sul bagnato e abbiamo tutto ciò che serve per ogni situazione. Cerchiamo di fare meno errori e di essere più veloci. Io e il mio team dobbiamo solo lavorare duro per assicurarci il successo. Ma le cose non vanno sempre come vorremmo; sono sicuro che possiamo essere al top quando conta, soprattutto ora che i primi 4 piloti in classifica sono così vicini. Un anno fa, nello stesso periodo, ero in una posizione di gran lunga peggiore, quindi mi sento piuttosto tranquillo a questo punto del Campionato."

La lotta per il Campionato Piloti si può dire inizi qui in Germania, data la poca differenza punti tra i primi quattro; questo è il motivo per cui Raikkonen non vuole cedere nei confronti di chi sembra avere migliori possibilità. E' difficile dire chi andrà meglio nella seconda metà della stagione, specialmente perchè ci sono circuiti che sono più adatti ad un team piuttosto che ad un altro, al di là del fatto che si cerchi di fare tutto perfettamente dall'inizio alla fine." Il finlandese non crede che l'aver vinto l'anno scorso possa rappresentare un vantaggio per lui. "Non credo faccia alcuna differenza", si difende. "Ogni pilota, incluso quello che non è mai stato Campione, ha il suo modo di essere. Alcuni sono più forti di altri. Io sono piuttosto rilassato. Darò il meglio di me e spero sarà abbastanza, altrimenti andrà bene lo stesso perchè ci sono cose più importanti nella vita."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it