Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 July 2008

GP di Germania - Prove libere

Hockenheim, 18 luglio 2008

Prove libere - Prima sessione

F. Massa: 3° 1.15.796 22 giri telaio 269
K. Raikkonen: 5° 1.16.327 23 giri telaio 270
Meteo: aria 17/18 °C, asfalto 22/24 °C, pioggia poi coperto; pista da bagnata ad asciutta.

Prove libere - Seconda sessione

F. Massa 2° 1.15.722 31 giri telaio 269
K. Raikkonen 3° 1.15.760 34 giri telaio 270
Meteo: aria 19 °C, asfalto 29/37 °C, nuvoloso, sole a tratti.

Tre ore di prove libere senza alcun problema tecnico hanno aperto il weekend della Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio di Germania, la gara che segna il ritorno della Formula 1 sul circuito di Hockenheim. La prima sessione è stata contrassegnata dal cambiamento delle condizioni meteorologiche, con la pista che era bagnata all'inizio e che poi è andata progressivamente asciugandosi. Niente pioggia, anzi qualche sprazzo di sole, nella seconda sessione. Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno percorso complessivamente oltre cinquecento chilometri, lavorando sull'assetto della vettura e sul confronto fra i due tipi di pneumatici da asciutto a disposizione. "E' stata una giornata abbastanza positiva" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Abbiamo potuto lavorare senza intoppi, il che è la cosa più importante il venerdì. In generale, entrambi i piloti sono piuttosto soddisfatti e credo che il livello della nostra prestazione sia all'altezza dei nostri avversari principali, come del resto si era visto anche nei test svoltisi qui la scorsa settimana. Domani ci potrebbero essere condizioni meteorologiche piuttosto incerte quindi dovremo essere pronti ad affrontare ogni evenienza e penso che potremo dire la nostra sia in qualifica che in gara."



Felipe Massa: "Tutto sommato è stata una buona giornata. Siamo stati sempre competitivi, così come i nostri principali avversari: non sarà una passeggiata ma siamo lì a giocarcela con loro. Abbiamo lavorato anche in condizioni di pista bagnata e penso che potremo dire la nostra in ogni tipo di situazione. Non c'è stata, almeno oggi, una grande differenza come prestazione assoluta fra gomme dure e morbide ma penso che queste ultime siano ancora un pochino più veloci e restano sicuramente la scelta giusta per le qualifiche. Ora dobbiamo analizzare i dati per poter essere nella miglior condizione tanto in qualifica quanto in gara."

Kimi Raikkonen: "I risultati del venerdì vanno sempre presi con beneficio d'inventario perché non si può mai sapere con certezza che cosa hanno fatto i vari team e la giornata di oggi non fa eccezione a questa regola. Da parte nostra, abbiamo cercato di migliorare l'assetto della vettura rispetto a quello che avevamo raggiunto alla fine dei test e abbiamo trovato, soprattutto nell'ultima parte della giornata, alcune regolazioni che sembrano essere interessanti. Sono quindi abbastanza contento di come sono andate le cose e credo che ci sia ancora spazio per migliorare. I tempi dei nostri avversari principali? Come ho detto all'inizio, ci sono troppi punti interrogativi per avere delle certezze: quello che posso dire è che saremo competitivi, anche alla luce del fatto che praticamente per tutto il tempo tranne gli ultimi minuti i tempi erano molto simili."

Luca Baldisserri: "E' positivo cominciare un weekend di gara facendo tanti chilometri senza avere problemi tecnici. Abbiamo lavorato su una buona base di partenza, avendo girato su questo tracciato per tre giorni la scorsa settimana. I rapporti fra le forze in campo sembrano essere simili a quelli dei test, con la nostra macchina piuttosto competitiva sulla distanza. Dovremo adesso analizzare tutti i dati a disposizione per essere preparati al meglio per le qualifiche, su cui pesa anche l'incertezza legata alle condizioni meteorologiche, per la gara, quando invece non dovrebbe piovere."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it