Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 July 2008

GP di Germania - Stesso circuito, tracciato differente

Hockenheim, 18 luglio 2008

Felipe Massa e Kimi Raikkonen hanno concluso il primo giorno di prove libere in seconda e terza posizione nella classifica del pomeriggio, dopo essere stati rispettivamente terzo e quinto il mattino. Il vincitore del Gran Premio di Gran Bretagna Lewis Hamilton è stato il più veloce con la sua McLaren-Mercedes, con un ampio margine di 0,697 secondi. Dato che i tempi dei migliori piloti sono stati molto vicini nella parte finale del pomeriggio, risulta ovvio che senza sapere con quale carico di carburante giravano gli altri piloti, si può solo disegnare un quadro generale dei risultati senza poter dire che le prestazioni non sono state distanti tra le scuderie in termini di velocità. Il compagno di squadra dell'inglese, Heikki Kovalainen era quarto dietro i due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro. Mark Webber faceva segnare il quinto tempo per la Red Bull-Renault, con Fernando Alonso su Renault a completare le prime sei posizioni.


Solitamente questa gara è caratterizzata da condizioni di grande caldo e umidità, ma non in questo week end con il sole che è stato solo un occasionale visitatore dell'Hockenheimring, e infatti la sessione di questa mattina è partita in presenza di condizioni di bagnato sulla pista. Inoltre va aggiunto il fatto che ad inizio settimana è piovuto in questa zona e il forte vento del pomeriggio ha fatto sì che le condizioni del tracciato fossero differenti rispetto a quelle dei test della scorsa settimana, con livello generale più basso di aderenza. Tuttavia, dopo un totale di 110 giri completati oggi dalle due vetture F2008, 53 per il brasiliano e 57 per il finlandese, la squadra ha avuto tempo sufficiente per valutare pienamente le condizioni della pista e agire di conseguenza.

Mentre per domenica le previsioni indicano condizioni di asciutto, per domani il tempo è decisamente più incerto, con buone probabilità di pioggia proprio nell'orario pomeridiano delle qualifiche. Le eliminazioni del sabato pomeriggio sono sempre uno dei momenti salienti del weekend, con le vetture che girano al massimo della velocità con il minimo carico di carburante possibile fino al Q3, parte finale della sessione, e la pioggia aggiungerà sicuramente qualcosa in più: in positivo o in negativo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it