GP di Germania - Qualifiche
Qualifiche
F. Massa: 2° 1.15.859 6 giri telaio 269
K. Raikkonen: 6° 1.16.389 6 giri telaio 270
Meteo: temperatura aria 24 °C, temperatura asfalto 27/29 °C, parzialmente nuvoloso.
Qualifica a due facce per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio di Germania: Felipe Massa ha ottenuto il secondo miglior tempo nella terza e decisiva sessione mentre Kimi Raikkonen si è classificato sesto. "Da una parte siamo soddisfatti del piazzamento di Felipe, autore di una bella qualifica, mentre non possiamo esserlo per quello di Kimi, che non è riuscito a trovare mai un buon bilanciamento della sua vettura" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "E' vero che per valutare oggettivamente il risultato di oggi pomeriggio dovremmo conoscere i dati sul quantitativo di benzina imbarcato dagli altri piloti ma è chiaro che partire dalla terza fila non renderà la vita facile a Kimi. Sappiamo di poter contare su un buon passo di gara con entrambi i tipi di pneumatici e dovremo lavorare con grande scrupolosità nelle prossime ore per prepararci ad affrontare una corsa che si annuncia molto lunga ed impegnativa. Sono sicuro che entrambi i nostri piloti daranno il massimo e faranno una bella gara."
Felipe Massa: "Sono soddisfatto di questo risultato. Ovviamente si preferirebbe sempre essere in pole position ma è tutto il weekend che ci siamo scambiati il primo posto durante lo svolgimento delle sessioni e, alla fine, i nostri avversari principali sono riusciti ad avere qualcosa in più, pur se resta l'incognita legata alla benzina. Sarà una gara molto difficile: l'obiettivo resta la vittoria ma sarà importante comunque raccogliere tanti punti. Dobbiamo cercare di fare una buona partenza e giocarci al meglio le nostre carte."
Kimi Raikkonen: "E' tutto il weekend che facciamo un po' fatica ad avere un buon assetto della vettura. Alla fine della giornata di ieri sembrava che avessimo trovato una buona strada e stamattina avevamo cercato di migliorare ancora in quella direzione ma non era quella giusta. Poi, in qualifica, siamo andati abbastanza bene con poca benzina ma, nell'ultima sessione, la macchina non era più così buona. E' chiaro che il sesto posto non ci soddisfa e che domani non ci aspetta una gara facile ma non è certo la fine del mondo. Domani la gara è molto lunga ed è lì che si assegnano i punti: da parte nostra, faremo di tutto per raccogliere un buon piazzamento."
Luca Baldisserri: "Felipe ha fatto una bella qualifica ed è in una buona posizione per la gara. Peccato per Kimi, che non è riuscito a trovare il miglior assetto della sua vettura e si troverà a partire dalla terza fila: dovremo analizzarne le ragioni . Per valutare in maniera completa il risultato di oggi pomeriggio in funzione della corsa di domani bisogna tenere in considerazione, oltre ai consueti parametri, anche il fatto che su questo tracciato è possibile fare delle strategie più flessibili del solito. La F2008 ha un buon passo sulla lunga distanza e dovremo cercare di sfruttarlo per cogliere un bel risultato."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment