Massa: "Tanto duro lavoro da tutta la squadra"
Al di là dei benefici tecnici derivati dai test della scorsa settimana a Jerez, i giorni passati a bordo della sua F2008 in Spagna daranno a Felipe Massa la possibilità di testare le altissime temperature che ci sono anche qui a Budapest, dove il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro è arrivato oggi pomeriggio per incontrare i media. A prescindere dalla volontà del pilota di mettersi alle spalle alcuni deludenti week end di gara, la stampa aspetta sempre il Gran Premio successivo per ricordarglielo e la prima domanda rivolta al brasiliano riguardava il Gran Premio di Germania. "Nell'ultima gara, non abbiamo raggiunto le prestazioni che ci aspettavamo," ha ammesso Felipe. "Da allora, abbiamo capito quali erano le ragioni, ma non è una cosa di cui voglio parlare. Credo che adesso abbiamo risolto il problema, grazie al duro lavoro di tutti i componenti della squadra, sia a Jerez che a Maranello. Grazie a questo, credo che possiamo aspettarci un week end diverso qui in Ungheria. Questo non signica necessariamente che vinceremo, perchè siamo in competizione con la McLaren che è molto forte adesso. Ma credo quantomeno che saremo molto competitivi"
Nonostante la squadra anglo-tedesca può essere molto forte adesso, Massa certamente non crede sia imbattibile: "E' molto facile dire che gli uomini della McLaren siano in vantaggio attualmente, perchè hanno dominato e vinto le ultime due gare, ma credo che questo non significhi che la loro macchina sia migliore della nostra", ha detto il brasiliano. "Hanno ovviamente fatto un buon lavoro in queste ultime gare, ma in qualche modo sono stati aiutati dalle condizioni che a noi invece sono state avverse. Prima delle ultime due corse, erano stati criticati per le mancate prestazioni ed è così che questo sport funziona, in questo gli equilibri cambiano velocemente. C'è ancora molta strada da fare prima della fine del campionato e so che abbiamo una buona squadra che è in cima alla classifica Costruttori, con me e Kimi secondo e terzo nella classifica Piloti. Siamo tutti vicini e le cose possono cambiare rapidamente. Come squadra, siamo tutti motivati al 100% per fare del nostro meglio questo weekend e da adesso alla fine della stagione. Solo allora sapremo chi ha lavorato meglio. Confrontando la situazione di quest'anno con quella della scorsa stagione, siamo in una forma migliore, quindi non abbiamo bisogno di reagire con agitazione alla situazione e cambiare il nostro modo di lavorare. Nel corso di una stagione, si possono avere giorni buoni o cattivi, la cosa importante è rimanere concentrati sui propri obbiettivi, senza preoccuparsi ciò che la stampa dice di noi. Abbiamo spinto molto sullo sviluppo del musetto della monoposto, cercando di apportare il più possibile miglioramenti alla macchina".
Anche se mancano così tante gare alla fine, la stampa è interessata al fatto che entrambi i piloti Ferrari corrono l'uno contro l'altro per conquistare vittorie e i punti, ma per Massa, questa è l'unico modo possibile di gareggiare. "Al momento Kimi ed io siamo molto vicini a livello di punti", ha ammesso. "Se più avanti nella stagione, uno di noi ha molti punti in più dell'altro, allora forse vedremo cosa fare, ma non è ancora il momento, quindi continuiamo a lavorare nello stesso modo".
Il segno più visibile del cambiamento sulla F2008 è stato l'introduzione per i test di Jerez della copertura del motore "ad ancora", ma Massa ha minimizzato l'importanza della modifica. "E' soltanto il segno più visibile del lavoro di sviluppo della macchina e quindi attira molta attenzione, ma è soltanto parte del programma continuo di miglioramento del pacchetto generale, per cui cerchiamo sempre di apportare modifiche, anche se non sempre si vedono".
E un'ultima parola su questo evento ungherese? "Amo questa città, penso che sia fantastica e mi piace essere qui, anche se la pista sembra un po' quelle dei go-kart, ma l'atmosfera della gara domenica è sempre buona. Potrebbe essere una gara dura perchè non abbiamo tempo di allentare la tensione multidurante il giro in quanto non ci sono veri rettilinei e ci sono molte curve. In più, pare che sarà un fine settimana molto caldo, il che ci rende la vita ancora più faticosa".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment