GP di Ungheria - Qualifiche
Qualifiche
F. Massa: 3° 1.21.191 6 giri telaio 269
K. Raikkonen: 6° 1.21.516 6 giri telaio 270
Meteo: temperatura aria 31 °C, temperatura asfalto 41/39 °C, sereno.
La griglia di partenza del Gran Premio d'Ungheria vedrà le due Ferrari schierarsi in seconda e in terza fila, rispettivamente con Massa al terzo posto e Raikkonen al sesto. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo assoluto della giornata in Q2, Felipe non è andato al di là del terzo posto in Q3, anche a causa di un po' di traffico incontrato nel suo secondo tentativo cronometrato. Un errore alla Curva 4 è costato del tempo prezioso a Kimi nell'ultimo giro veloce, relegandolo in sesta posizione. "E' ovvio che non possiamo essere contenti di questo risultato, soprattutto in considerazione del fatto che i nostri principali avversari occupano la prima fila" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "L'obiettivo principale di questo weekend era e rimane quello di tirare fuori il meglio dal nostro pacchetto vettura-gomme-squadra e oggi non ci siamo riusciti, in particolar modo nell'ultima parte delle qualifiche. Ora dobbiamo farcela nella gara di domani: sarà dura, perché la posizione in griglia non è ottimale e perché abbiamo di fronte avversari molto forti, ma non è affatto impossibile. Sappiamo di poter contare su un buon potenziale e lo abbiamo visto anche oggi: si tratta di far rendere al meglio tutte le parti in gioco."
Felipe Massa: "E' un peccato che non sia riuscito a tirare fuori il meglio dalla macchina in Q3, soprattutto a causa del traffico, in particolar modo nel mio secondo tentativo. Nelle prime due parti della qualifica avevo una buona macchina, come si è visto dai tempi, ma poi non sono mai riuscito a preparare le gomme nella maniera migliore. E' chiaro che qui non è facile superare ma sappiamo di avere un buon ritmo e cercheremo di giocarcela con i due piloti che si trovano davanti a me in griglia."
Kimi Raikkonen: "Ho commesso un errore nel mio ultimo tentativo cronometrato, che mi è costato del tempo prezioso; già non avevo fatto un gran giro nel tentativo precedente e si spiega così questa sesta posizione. E' chiaro che non sono contento e che la gara, partendo dalla terza fila, sarà tutta in salita. Cercherò di tirare fuori il massimo da questa situazione, considerato che la macchina oggi non era affatto male. E' un momento un po' difficile ma non dobbiamo mollare la presa: dobbiamo soltanto mettere al posto giusto tutti i pezzi del mosaico e allora i risultati torneranno."
Luca Baldisserri: "Avere entrambi i nostri avversari in prima fila non promette certo bene per la gara ma ciò non vuol dire che la corsa vada considerata ormai perduta. Domani sarà importante fare una buona partenza, cercando di sfruttare con Felipe il fatto di prendere il via dal lato più gommato della pista, e di interpretare nella maniera migliore il comportamento degli pneumatici, considerato che ci aspettiamo temperature molto elevate. Inoltre, ci saranno i soliti parametri - strategia, affidabilità, lavoro della squadra - da ottimizzare per ottenere un buon risultato. Noi dobbiamo fare il massimo per cercare di portare a casa il miglior bottino di punti possibile: alla fine della corsa vedremo se sarà stato sufficiente o meno."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment