GP d'Europa - Gara
F. Massa: 1° 1:35.32.339 - 57 giri telaio 269
K. Raikkonen: R 1:16.24.280 - 45 giri telaio 270
Meteo: temperatura aria 31 °C, temperatura asfalto 44/46 °C, sole.
Dieci i punti conquistati dalla Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio d'Europa, grazie alla quarta vittoria della stagione per Felipe Massa, che ha portato a sei i successi della squadra in questo campionato. Kimi Raikkonen si è dovuto ritirare all'inizio del giro 46, quando si trovava in sesta posizione, a causa del cedimento del motore della sua F2008. Nel giorno del suo centesimo Gran Premio, Felipe ha ottenuto la nona vittoria della sua carriera e ha portato a 207 il totale dei Gran Premi vinti dalla Scuderia nelle 770 gare disputate. Il pilota brasiliano si trova al secondo posto nella classifica Piloti con un ritardo di sei lunghezze sul leader mentre Kimi è terzo a meno 13. La Ferrari mantiene il comando della classifica Costruttori con un vantaggio di otto punti sul più immediato inseguitore. La prossima settimana la Scuderia sarà in pista a Monza per quattro giornate di prove, a partire da martedì 26: il primo giorno sarà impegnato Andrea Bertolini, seguito da Massa (due giorni) e Raikkonen (uno).
Stefano Domenicali: "Felipe ha fatto un weekend straordinario. Ieri è stato velocissimo in qualifica e oggi ha guidato in maniera impeccabile, senza sbagliare nulla e ha conquistato un successo meritatissimo dopo la delusione di Budapest. Voglio fare i complimenti a lui e a tutta la squadra, che ha lavorato con grande impegno nella preparazione di questo appuntamento. Purtroppo, ancora una volta abbiamo avuto un problema di affidabilità, stavolta sulla macchina di Kimi, che ci è costato dei punti preziosissimi: ora dobbiamo capire le cause che hanno determinato questo nuovo cedimento del motore e vedere come reagire. E' chiaro che quanto è successo è grave e dovremo fare di tutto per recuperare nelle prossime corse il terreno perduto per i problemi di affidabilità. Ora dobbiamo continuare a spingere per sviluppare la vettura e migliorare l'affidabilità al fine di prepararci nella maniera migliore per le prossime gare: ci restano due sessioni di prove, a Monza e poi a Jerez, e tanti giorni di intenso lavoro in fabbrica. Infine, vorrei spendere qualche parola per Pietro Timpini, il nostro meccanico rimasto infortunato in occasione del secondo pit-stop di Kimi: le sue prime parole quando ci ho parlato sono state di scuse, come se l'incidente fosse stato colpa sua: è grazie alla passione, alla dedizione e alla professionalità che questi ragazzi dimostrano quotidianamente per la Ferrari che la nostra squadra è così speciale."
Felipe Massa: "E' fantastico aver vinto questa corsa, soprattutto dopo la delusione di Budapest. La squadra ha fatto una lavoro straordinario nella preparazione di questo Gran Premio e i frutti si sono visti sin dalla prima giornata. Ieri è arrivata la pole, oggi la vittoria, con la ciliegina sulla torta del giro più veloce: non si può chiedere di più, in particolare dal mio centesimo Gran Premio di una carriera tutta fatta con i motori Ferrari. Ho fatto una bella partenza e ho spinto al massimo sin dai primi giri. Nella seconda porzione di gara la macchina era eccezionale ma anche nell'ultima, quando avevo le gomme più morbide, i tempi arrivavano con facilità. Questo è un momento importante nella mia carriera e devo continuare a lavorare in questo modo. Mi dispiace per quello che è successo a Kimi: dobbiamo fare molta attenzione all'affidabilità. Sono sicuro che la squadra saprà trovare le giuste contromisure per reagire su questo fronte, come ha sempre fatto in passato."
Kimi Raikkonen: "C'è poco da dire al termine di una giornata come questa. Non è stato certo il weekend che speravo di avere ma, nonostante questo risultato negativo, non credo di essere tagliato fuori dalla lotta per il titolo. Ci sono ancora sei gare da disputare e sessanta punti in palio: abbiamo visto che le cose possono cambiare in fretta, anche se mi rendo conto che la situazione si è fatta più complicata. Oggi ho perso una posizione alla partenza e sono stato nel traffico per tutta la prima parte. Poi, quando ho avuto la pista libera, ho potuto spingere e giravo su buoni tempi. In occasione del secondo pit-stop ho commesso un errore e sono partito prima del dovuto. Fortunatamente, Pietro (Timpini, n.d.r.) non si è fatto troppo male: gli faccio i miei auguri e spero che si rimetta presto. In ogni caso, non sarebbe cambiato nulla perché poi ha ceduto il motore. Ora dobbiamo concentrarci sulla preparazione dei prossimi appuntamenti e sul miglioramento della prestazione in qualifica."
Luca Baldisserri: "Bellissima la prestazione di Felipe in tutto il fine settimana. E' stato fantastico e a lui vanno fatti tanti complimenti. Purtroppo, non siamo stati ancora una volta affidabili, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle operazioni in pista, considerato quello che è accaduto in occasione del pit-stop di Kimi e del successivo cedimento del suo propulsore, la cui causa sembra essere, ad una prima analisi, simile a quella verificatisi in Ungheria sulla macchina di Felipe. Fortunatamente, Pietro Timpini, il meccanico addetto al rifornimento infortunatosi in occasione del secondo pit-stop di Raikkonen, ha riportato solamente una piccola frattura al piede sinistro, nulla di particolarmente grave. Oggi abbiamo avuto una doppia conferma. Abbiamo un grande potenziale, come squadra e come macchina, in grado di farci stare davanti a tutti ma se non abbiamo il rendimento ottimale di tutte le componenti allora lasciamo per strada dei punti preziosi che ci possono costare cari. Dobbiamo lavorare per cercare di porre rimedio a questi problemi ed è quello che continueremo a fare sin dai prossimi giorni."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment