Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 September 2008

Raikkonen: "Ho soltanto bei ricordi di questa gara"

Maranello, 2 settembre 2008

Siamo alla vigilia di uno dei weekend di gara che preferisco. Il Gran Premio del Belgio è certamente uno dei picchi della stagione e, solitamente, lascio Spa con un buon risultato. Oggi, considerato quello che è accaduto nelle ultime gare, ne ho bisogno più che mai. L'ultima gara, ad esempio, è una di quelle che vanno dimenticate in fretta. Dispiace essere coinvolto in tanti momenti negativi ma sono cose che possono accadere: non è stata la prima volta e non sarà l'ultima nella mia carriera, bisogna solamente convivere con situazioni simili. Quando andavo a scuola, non era piacevole tornare a casa dopo aver preso un brutto voto dopo un'interrogazione: tutto quello che si poteva fare era impegnarsi di più per fare meglio la volta successiva. Anche oggi, quello che posso fare è reagire ad una situazione negativa.

Dopo Valencia, mi sono allenato molto a casa mia in Svizzera e poi sono andato a Monza per una giornata di test. Le prove sono andate bene: abbiamo testato alcune nuove soluzioni e il pacchetto sembra essere complessivamente migliorato. Detto questo, potremo come sempre avere un'idea dei rapporti di forza in campo solamente dopo le qualifiche di Spa perché non si sa mai quanta benzina si ha a bordo durante i test. Peraltro, credo che la lotta sarà molto serrata, non basta certo un test per cambiare il trend di un anno.


Ho soltanto bei ricordi di questa gara. Naturalmente, sarebbe fantastico vincerla per la quarta volta consecutiva: considerato che non arrivo davanti a tutti da diversi mesi, un successo mi aiuterebbe a ritornare in piena corsa per il titolo dopo la delusione di Valencia. L'anno scorso, nella seconda parte, siamo riusciti a trovare un buon bilanciamento della vettura e a vincere diverse gare. Ora dobbiamo fare la stessa cosa perché bisogna iniziare a ridurre il distacco dalla testa della classifica. Non è impossibile: 13 punti sono tanti ma l'anno scorso ne avevo addirittura 17 di ritardo con due gare da disputare.

Il risultato delle qualifiche sarà fondamentale. L'anno scorso feci la pole e spero di ripetermi quest'anno. Su questo circuito è importante avere una buona performance aerodinamica per affrontare al meglio le tante curve veloci. Il giro è molto lungo e per fare un bel tempo bisogna mantenere il giusto ritmo. Dovrò cercare di trovare un buon assetto nelle libere di venerdì e sabato mattina e poi dare il massimo nelle prove per la griglia il sabato pomeriggio. Comunque vada, è bello correre a Spa: è unico il feeling che si prova quando si guida su questa pista ed è fantastico farlo con una Formula 1 moderna in un'atmosfera così speciale come quella che si ha in questo appuntamento.

Il mio weekend vivrà anche un momento speciale il giovedì pomeriggio, quando verrà presentato ufficialmente nel motorhome Ferrari il francobollo che le Poste finlandesi hanno realizzato per il titolo mondiale che ho vinto nel 2007. E' una cosa che mi sta molto a cuore: quando ero piccolo mi piaceva spedire cartoline e mai avrei immaginato che, un giorno, avrei potuto attaccarci un francobollo con la mia immagine! Sicuramente, una cosa che racconterò ai miei nipotini.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it