BAYLISS E LA F08 DAVANTI A TUTTI NELLE PRIME QUALIFICHE BAGNATE A DONINGTON
Qualifiche - Donington
Donington Park (Regno Unito), venerdì 5 settembre 2008: sotto una pioggia persistente oggi a Donington Park, i piloti Ducati Xerox Troy Bayliss e Michel Fabrizio hanno dovuto lottare sia contro le condizione climatiche che contro parecchi rivali fortissimi, classificandosi rispettivamente in prima e quindicesima posizione al termine del primo turno di qualifiche.
Nelle prove libere della mattina, Troy aveva registrato un miglior tempo di quasi un secondo più veloce degli altri. Nel pomeriggio quasi tutti hanno migliorato le rispettive prestazioni ma ancora una volta Bayliss ha dominato la classifica con un miglior crono di 1'44.3. Non ha destato troppa sorpresa poi che siano andate molto bene le wildcard britanniche, che conoscono benissimo questo tracciato, e lo sanno interpretare bene anche sul bagnato.
Nel pomeriggio, l'ultimo giro di Michel Fabrizio è stato anche il suo migliore in assoluto di questa prima giornata. Il pilota romano ed il suo team hanno cambiato le gomme durante la sessione ma hanno trovato questa buona soluzione di set up solo negli ultimi minuti e non hanno avuto abbastanza tempo per raccoglierne i frutti.
Troy Bayliss 1'44.3
"Sono più che soddisfatto perché sono riuscito ad essere il più veloce sia stamattina che nel pomeriggio nonostante entrambe le sessioni si siano svolte sul bagnato. Nel corso della giornata abbiamo fatto dei progressi, e direi che non è stato possibile fare di più nelle condizioni che c'erano. Non è stato facile con la pioggia ed il vento, e chiaramente spero che sia meglio domani, anche se non sarei sorpreso che rimanesse brutto fino a pochi minuti prima della gara! Guardando la classifica si vede che ci sono alcuni "specialisti" del tracciato di Donington, nel senso che tutte le wildcard britanniche sono andate forte. Comunque anche io mi sono fatto un bel po' di "tirocinio" su questo circuito, per cui mi auguro di avere dei buoni risultati questo weekend."
Michel Fabrizio 1'47.1
"Il pomeriggio è andato molto meglio della mattina, ma purtroppo abbiamo trovato una buona soluzione riguardo alle gomme solo negli ultimi minuti della sessione di qualifiche e non ho avuto abbastanza tempo per sfruttarle bene. Se avessi avuto qualche minuto in più sono sicuro che sarebbe stato possibile fare un crono migliore. E' stato piuttosto difficile oggi e anche io spero in un miglioramento del meteo domani perché così sarà possibile fare delle modifiche e abbassare anche i miei tempi."
TEMPI: 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1'44.3; 2. Kiyonari (Honda) 1'44.5; 3. Crutchlow (Honda) 1'44.6; 4. Sykes (Suzuki) 1'44.6; 5. Haslam (Honda) 1'44.8; 6. Biaggi (Ducati) 1'45.3.... 15. Fabrizio (Ducati Xerox) 1'47.1
Comments
Nessun commento presente
Add Comment