GP del Belgio - Qualifiche
Qualifiche
F. Massa: 2° 1.47.678 6 giri telaio 269
K. Raikkonen: 4° 1.47.992 6 giri telaio 271
Meteo: temperatura aria 18/17 °C, temperatura asfalto 18/17 °C, coperto.
Due piloti nelle prime due file: questo il bilancio delle qualifiche del Gran Premio del Belgio per la Scuderia Ferrari Marlboro, con Felipe Massa autore del secondo miglior tempo e Kimi Raikkonen del quarto. "Tutto sommato, è un risultato abbastanza soddisfacente" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Certo, si spera sempre di essere davanti a tutti ma non sempre è possibile, anche perché abbiamo di fronte avversari molto forti, come ben sapevamo. Nella valutazione di questa qualifica bisogna anche tenere presente il fatto che qui le differenze nel quantitativo di benzina caricata a bordo hanno un effetto maggiore che altrove. Domani, oltre ai soliti fattori (strategia, lavoro della squadra e dei piloti, rendimento delle gomme sulla distanza), le condizioni meteorologiche potrebbero giocare un ruolo determinante. Noi ce la metteremo tutta per portare a casa il miglior risultato possibile, come sempre del resto."
Felipe Massa: "Ho fatto un gran giro ma non è stato sufficiente per essere in pole position. Oggi ci è mancata un po' di velocità rispetto ai nostri avversari principali ma la gara è molto lunga e, sul ritmo, sappiamo di poter essere molto competitivi e, quindi, di essere in grado di lottare per la vittoria. La partenza? Difficile ripetere Budapest, anche perché qui il rettilineo di partenza è più corto rispetto all'Hungaroring. Poi bisognerà vedere quali saranno le diverse scelte strategiche e, ovviamente, come si evolveranno le condizioni meteorologiche. Se dovesse piovere, la gara si potrebbe trasformare in una lotteria."
Kimi Raikkonen: "Nel mio secondo tentativo in Q3 ho commesso un piccolo errore, andando largo alla curva 7. Peccato, perché mi è costato del tempo prezioso, che mi avrebbe consentito di essere un po' più avanti sulla griglia di partenza. Sono comunque abbastanza soddisfatto della mia macchina, che qui sembra comportarsi come piace a me. E' chiaro che sono un po' deluso, perché avrei voluto un risultato migliore: il quarto posto non è sicuramente ideale per cercare di vincere ma ciò non vuol dire che abbia perso la speranza. Sappiamo di avere un bel potenziale, soprattutto in gara. Le condizioni meteorologiche saranno comunque determinanti: bisognerà cercare di interpretarle nella maniera migliore."
Luca Baldisserri: "Complimenti a Felipe, che ha fatto un giro fantastico nel secondo tentativo in Q3. Peccato per quella sbavatura alla curva 7, che è costata a Kimi probabilmente almeno una posizione in griglia. Sapevamo che il nostro principale avversario è molto forte, soprattutto in qualifica, ma restiamo convinti di poter dire la nostra domani in gara, quando si assegneranno i punti. Sarà una corsa difficile, dove sarà fondamentale saper gestire nella maniera migliore tutte le situazioni che potrebbero presentarsi. Se si dovesse correre sull'asciutto sarà importante vedere come si comporteranno le gomme sulla lunga distanza, visto che né ieri né oggi è stato possibile fare tanti giri consecutivi. La F2008 si è comportata bene e anche il rendimento degli pneumatici nel primo giro cronometrato è stato all'altezza delle nostre aspettative."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment