Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 September 2008

BAYLISS (DUCATI XEROX) CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA IN SUPERBIKE A DONINGTON PARK

Domenica Set 7 2008
Gare - Donington

Donington Park (UK), Domenica 7 settembre 2008: Troy Bayliss (Ducati Xerox) oggi ha ottenuto una vittoria importante a Donington Park, dove finora in Superbike non aveva mai vinto.

Gara 1 è stata complicata da una serie di eventi che hanno portato all'esposizione della bandiera rossa: mentre la pista andava asciugandosi, diversi piloti sono incappati in cadute che hanno causato perdite di olio sull'asfalto e al nono giro la direzione gara ha deciso per l'interruzione della stessa. Quando è stata data la seconda partenza Bayliss è scattato in seconda posizione, Fabrizio in decima. Troy si è giocato la vittoria con la wildcard Sykes e nonostante l'ottima prestazione di quest'ultimo, ha conquistato il successo. Fabrizio invece è scivolato, senza conseguenze, nel corso del primo giro.

Gara 2, dichiarata "wet" pochi minuti prima del via, ha visto una pioggia battente abbattersi sui piloti durante i primi giri, andando via via attenuandosi. Bayliss mentre stava lottando per le prime posizioni con Kiyonari e la wildcard Crutchlow è scivolato nel corso dell'undicesimo giro. Fabrizio ha avuto maggior fortuna e nonostante avesse perso parecchie posizioni al via, transitando sul traguardo in sedicesima posizione al termine del primo giro, ha compiuto una grande rimonta fino al quinto posto finale.

Bayliss, dopo l'undicesimo appuntamento, ha incrementato il suo vantaggio in campionato portandosi a 359 punti, con 101 lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore, Troy Corser. Il quinto posto di Fabrizio in Gara 2 lo ha portato a quota 172 punti, in nona posizione assoluta.

Ducati continua a mantenere la prima posizione anche nella classifica Costruttori con 439 punti davanti alla Yamaha (336 punti)




Troy Bayliss (Gara 1 - 1°, Gara 2 - DNF)
"Sono felice del fatto che finalmente, dopo tanti anni, sono riuscito a vincere una gara Superbike qui a Donington Park. Mi sentivo a mio agio anche all'inizio di Gara 2, anche se ad un certo punto ho pensato che avrebbero cancellato la gara a causa della pioggia intensa. La situazione invece è migliorata e nei giri seguenti, quando mi è sembrato che Kiyo avesse qualche difficoltà, ho raddoppiato i miei sforzi. Purtroppo ad un certo punto ho perso il posteriore, com'è successo ad altri questo fine settimana: non mi sono fatto male ma sfortunatamente non è stato possibile continuare la gara. Comunque abbiamo aumentato ancora il nostro vantaggio e dopo 11 gare ho 101 punti di vantaggio su Corser e 105 su Neukirchner: era il nostro obiettivo."

Michel Fabrizio (Gara 1 - DNF, Gara 2 - 5°)
"Sono soddisfatto di aver ottenuto punti importanti con il quinto posto in gara 2. Meno male che ci hanno dato un po' di tempo per cambiare le gomme al via della seconda gara. Mi è servito qualche giro per prendere fiducia e all'inizio non si vedeva niente a causa della forte pioggia, ma poi ha smesso e sono riuscito a recuperare parecchie posizioni. Mi dispiace per il risultato di gara 1, prima del "restart" andavo forte e poi, nella seconda parte di Gara 1 sono semplicemente scivolato, fortunatamente senza farmi male, in uno dei punti più bagnati del tracciato"

RISULTATI: Gara 1 - 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Tom Sykes (Suzuki); 3. Biaggi (Ducati); Race 2 - 1. Kiyonari (Honda); 2. Crutchlow (Honda); 3. Corser (Yamaha)

CLASSIFICA: Piloti - 1. Bayliss (Ducati Xerox) 359; 2. Corser (Yamaha) 258; 3. Neukirchner (Suzuki) 254; 4. Checa (Honda) 240; 5. Haga (Yamaha) 230; 6. Nieto (Suzuki) 192.... 9. Fabrizio (Ducati Xerox) 172; 26.Canepa (Ducati Xerox) 3. Costruttori - Ducati 439; Yamaha 366; Honda 335; Suzuki 329; Kawasaki 69

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it