Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 September 2008

GP del Belgio - Gara

Spa-Francorchamps, 7 settembre 2008

F. Massa: 1° 1:22.59.394 - 44 giri telaio 269
K. Raikkonen: 18° 1:17.42.833 DNF 42 giri telaio 271
Meteo: temperatura aria 16 °C, temperatura asfalto 17 °C, cielo coperto, pioggia negli ultimi giri.

Dieci i punti conquistati dalla Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio del Belgio, grazie alla quinta vittoria della stagione per Felipe Massa, che ha portato a sette i successi della squadra in questo campionato. Kimi Raikkonen si è dovuto ritirare nel corso del 42esimo giro, quando è finito contro le barriere di protezione dopo essersi girato sull'asfalto reso viscido dalla pioggia. Felipe ha ottenuto la decima vittoria della sua carriera e ha portato a 208 il totale dei Gran Premi vinti dalla Scuderia nelle 771 gare disputate. Il pilota brasiliano si trova al secondo posto nella classifica Piloti con un ritardo di due lunghezze sul leader mentre Kimi è terzo a meno 19. La Ferrari mantiene il comando della classifica Costruttori con un vantaggio di dieci punti sul più immediato inseguitore.

Stefano Domenicali: "Ho sempre detto che le gare non finiscono fino a quando non viene pubblicata la classifica ufficiale e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Come consuetudine della Ferrari, non commentiamo la decisione della Giuria. Dopo la gara siamo stati convocati dai Commissari e abbiamo spiegato la nostra posizione. Siamo molto dispiaciuti per Kimi, che aveva fatto una gara bellissima e meritava questo successo, particolarmente in questo momento un po' difficile per lui. Questo risultato ovviamente è molto importante per il nostro Campionato: ora dobbiamo mantenere al massimo la concentrazione e prepararci al meglio per le prossime gare, a cominciare da Monza, dove correremo davanti ai nostri tifosi: avremo bisogno anche del loro supporto in un momento così delicato della stagione."




Felipe Massa: "E' stata una gara molto strana, con un inizio ed una fine svoltisi in condizioni piuttosto difficili. Dopo il via pensavo che l'Eau Rouge fosse più bagnata e, quindi, sono stato un po' cauto: Kimi mi ha attaccato ed è riuscito a superarmi. Da lì in avanti ho capito che sarebbe stata dura passare i due che mi stavano davanti, anche se i tempi sul giro erano abbastanza simili. Ho cercato di gestire la situazione, soprattutto alla fine. Quando è iniziato a piovere, avevo un buon margine di vantaggio sul più diretto inseguitore e ho preferito non prendere rischi, considerato anche quello che stava succedendo davanti a me. Oggi la macchina non era perfettamente bilanciata. Sabato mattina abbiamo leggermente ridotto il carico aerodinamico, come si fa di solito qui per la gara, ma le condizioni della pista oggi non hanno certamente favorito questa scelta. Le gomme dure? Erano decisamente più lente di quelle morbide e mancavano di aderenza, il che ha reso la macchina un po' incostante in termini di bilanciamento."

Kimi Raikkonen: "Ero venuto qui per vincere e ci sono andato vicino. Negli ultimi giri le condizioni dell'asfalto erano molto critiche e, purtroppo, sono andato largo ad un certo punto e, quando ho provato a rientrare in pista, mi sono girato e sono finito contro il muro. Peccato, perché oggi la macchina si comportava davvero bene. Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a superare Felipe sul rettilineo e poi ho superato Hamilton quando lui si è girato all'inizio del secondo giro. Con le gomme morbide riuscivo a tenere un bel ritmo mentre l'ultimo treno, quello della mescola più dura, non era un granché - sicuramente inferiore come prestazione a quelli usati nei giorni scorsi - e il bilanciamento della vettura non era così buono come in precedenza. Sicuramente, l'arrivo della pioggia non mi ha aiutato. In quelle condizioni chi è davanti deve necessariamente essere più cauto perché non si sa mai che aderenza si trova in ogni frenata. Hamilton è così riuscito ad avvicinarsi, poi è successo quello che avete visto tutti. E' la seconda gara consecutiva che finisco senza punti: chiaro, la situazione nel campionato è quella che è ma non sono uno che molla la presa tanto facilmente."

Luca Baldisserri: "E' stato un weekend intensissimo, finito soltanto due ore dopo la bandiera a scacchi. Kimi ha fatto una gara molto bella ed è un vero peccato che non la abbia coronata con un successo che si meritava dopo aver attaccato per tutta la corsa. Felipe ha guidato in maniera molto giudiziosa, senza prendere rischi inutili nei momenti in cui le condizioni erano davvero critiche. Le gomme morbide si sono comportate molto bene mentre con quelle dure abbiamo fatto un po' di fatica, in particolare con Kimi: dobbiamo capire quali siano state le cause. Per il resto, la F2008 si è dimostrata molto competitiva e la squadra ha lavorato in maniera impeccabile per tutta la corsa. Ora dobbiamo continuare a spingere perché vogliamo assolutamente raggiungere i nostri obiettivi."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it