GP d'Italia - Qualifiche
Qualifiche
F. Massa: 6° 1.38.894 7 giri telaio 269
K. Raikkonen: 14° 1.37.522 8 giri telaio 271
Meteo: temperatura aria 21 °C, temperatura asfalto 21 °C, pioggia.
Una qualifica contrassegnata dalla pioggia, caduta per tutte e tre le sessioni con intensità variabile, ha espresso un verdetto a sorpresa, non certo positivo per la Scuderia Ferrari Marlboro: Felipe Massa ha ottenuto il sesto tempo, Kimi Raikkonen il quattordicesimo. "E' chiaro che non siamo contenti" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Sono state qualifiche frenetiche, in cui la casualità, sotto forma di pioggia e traffico - ha giocato un ruolo determinante: questo è stato peraltro valido per tutti. Sul bagnato non siamo stati competitivi ai massimi livelli. Detto questo, dobbiamo guardare a questo risultato nell'ottica del campionato e, a nostra parziale consolazione, va detto che il principale avversario si trova comunque alle nostre spalle. Voglio fare i complimenti alla Scuderia Toro Rosso e a Sebastian Vettel, che sono riusciti ad ottenere uno straordinario risultato, portando fra l'altro un motore Ferrari in pole position a Monza."
Felipe Massa: "E' stata una qualifica molto difficile ma, tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto: vero, poteva andare meglio ma anche molto peggio. Sono davanti ai miei avversari principali nella lotta per il campionato e ho comunque una buona posizione in griglia. Oggi, soprattutto in Q2, le condizioni erano molto critiche: c'era aquaplaning in diversi punti e anche la visibilità era precaria, soprattutto nel traffico e la situazione andava via via peggiorando. Sono riuscito comunque a migliorare il mio tempo e a centrare il passaggio a Q3, che era importante. Domani dovrò cercare di finire il più avanti possibile e guadagnare dei punti. Sarà una corsa molto dura ma sappiamo di avere una macchina molto competitiva."
Kimi Raikkonen: "C'è poco da dire: non sono certo contento di questo risultato. Non siamo riusciti a fare il tempo in Q2 quando le condizioni lo permettevano ancora e poi non è stato più possibile recuperare. In quel giro, sono andato fuori pista alla Ascari dove c'era tantissima acqua sull'asfalto, il che mi è costato il passaggio al turno successivo. Ora dovremo cercare di tirare fuori il massimo da questa situazione, che non è certo ideale. Partire dalla settima fila potrà essere un po' delicato alla partenza perché l'entrata alla prima chicane è molto stretta ed è facile entrare in contatto con altre vetture. Sull'asciutto la macchina va molto bene ma è chiaro che, se dovesse piovere, ci potrebbero essere più opportunità per chi, come me, parte così indietro."
Luca Baldisserri: "Pioggia e traffico in pista hanno condizionato pesantemente questa sessione. Abbiamo fatto fatica, in particolare nel mandare alla giusta temperatura d'esercizio i freni. Abbiamo fatto delle scelte in termini di assetto in vista della gara: oggi, probabilmente, ne siamo stati penalizzati. Quindi, nella valutazione di questo risultato, dobbiamo aspettare domani pomeriggio."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment