Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 September 2008

GP d'Italia - Una griglia inusuale

Monza, 13 settembre

Sarà una vettura motorizzata Ferrari a partire dalla pole position domenica per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà guidata da Felipe Massa o Kimi Raikkonen. Il pilota brasiliano della Scuderia Ferrari Marlboro partirà dalla terza fila, al sesto posto, mentre il finlandese è in settima fila, quattordicesima posizione.

Anche oggi la pioggia ha giocato un ruolo fondamentale durante i tre round della qualifica e mentre Felipe, che ha fatto i conti con una F2008 non al meglio in queste condizioni, è riuscito ad entrare nella finale tra i primi dieci, Kimi è uscito di pista alla chicane Ascari e finendo così la sua giornata. Una piccola consolazione è che anche il principale rivale dei piloti della Ferrari nella lotta per il campionato, Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes, ha avuto una brutta giornata e partirà quindicesimo.

L'onore di partire in pole è andato a Sebastian Vettel con la sua vettura motorizzata Ferrari della Scuderia Toro Rosso. Il pilota Tedesco, all'età di ventuno anni, diventa il più giovane pilota di sempre a partire dalla prima posizione in un Gran Premio di Formula 1. Al suo fianco c'è l'altra McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen, mentre la seconda fila è composta dalla Red Bull-Renault di Mark Webber in terza posizione con la seconda Toro Rosso-Ferrari di Sebastien Bourdais , quarto. Felipe ha Nico Rosberg al suo interno, al quinto posto con la Williams-Toyota.


Qualunque sia il risultato del Gran Premio d'Italia di domani alcuni membri della Scuderia hanno già vinto dei trofei in questo fine settimana. Venerdì pomeriggio, con una cerimonia tenutasi sul circuito, la Confartigianato Motori, una delle associazioni dell'industria motoristica italiana, ha consegnato dei premi a persone che lavorano nella F1 in varie parti del paddock. Tra i vincitori erano inclusi anche Felipe Massa, il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali e il Direttore Tecnico Aldo Costa.

Le previsioni del tempo dicono che la gara si correrà sull'asciutto, con condizioni che dovrebbero adattarsi meglio alla F2008 rispetto a quelle di oggi poichè è sembrata davvero molto competitiva nei pochi momenti senza pioggia. Qualunque sia il risultato della quattordicesima gara del Campionato Mondiale, i due piloti del Cavallino Rampante potranno contare su tutto il sostegno dei circa 1500 dipendenti della Ferrari e dalle loro famiglie che, tradizionalmente, occuperanno la loro speciale tribuna sulla chicane Ascari.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it