GP d' Italia - Prove libere
Prove libere - Prima sessione
K. Raikkonen: 9° 1.37.392 5 giri telaio 271
F. Massa: 14° 1.40.233 5 giri telaio 269
Meteo: aria 23/19 °C, asfalto 23/20 °C, coperto, pioggia anche molto intensa.
Prove libere - Seconda sessione
K. Raikkonen: 1° 1.23.861 31 giri telaio 271
F. Massa: 6° 1.24.247 34 giri telaio 269
Meteo: aria 24/27 °C, asfalto 26/30 °C, nuvoloso con pista umida all'inizio, poi sole e pista asciutta.
La prima giornata del fine settimana del Gran Premio d'Italia è stata contrassegnata dalla variabilità delle condizioni meteorologiche. Stamattina la pioggia è stata la grande protagonista, tanto che negli ultimi minuti della sessione è stata esposta la bandiera rossa a causa dell'intensità delle precipitazioni. La seconda parte è iniziata con un asfalto ancora molto umido ma poi il sole è tornato a splendere e si è potuto girare per almeno tre quarti d'ora con gli pneumatici da asciutto. "E' stata una giornata sicuramente condizionata dal tempo. Non abbiamo ovviamente potuto completare il consueto programma del venerdì perché soltanto nell'ultima parte la pista era veramente asciutta" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "E' stato comunque utile avere qualche indicazione sul comportamento della macchina anche sul bagnato, considerato che le previsioni meteorologiche per il resto del weekend non sono certamente incoraggianti, in particolare per domani. Per quanto abbiamo visto e fatti salvi i soliti punti interrogativi del venerdì pomeriggio, possiamo dire di essere soddisfatti del nostro livello di competitività. Il contratto di Kimi? Abbiamo sempre detto di essere molto contenti dei nostri due piloti e ci è sembrato naturale parificare la durata dei due rapporti."
Felipe Massa: "Non sono soddisfatto al 100% di come sono andate le cose oggi. Ho fatto un po' fatica a trovare la giusta aderenza nel primo giro cronometrato, a differenza di quanto hanno fatto gli altri. C'è quindi ancora da lavorare per mettere a posto la macchina ma resto fiducioso. Sembra che ci sia un grande equilibrio e dobbiamo sempre considerare l'incognita legata alla benzina a bordo. Sono contento che Kimi abbia prolungato il contratto: c'è un buon rapporto fra di noi ed è importante avere stabilità all'interno della squadra."
Kimi Raikkonen: "Sono soddisfatto di com'è andata questa giornata. Passo dopo passo, la macchina sembra finalmente rispondere bene e penso che possiamo essere molto veloci qui. L'assetto è buono e non credo che l'eventuale pioggia possa rappresentare un handicap. Cercherò di fare il massimo, come sempre nel passato. Il contratto? Sono contento di far parte di questa squadra, altrimenti non avrei firmato! C'è una bella atmosfera fra noi e continuo a divertirmi guidando: è stata quindi una scelta non certo difficile quella di rimanere un anno in più. Anche nei momenti più difficili abbiamo continuato a lavorare duro e ora ci stiamo incamminando nella giusta direzione: sono sicuro che arriveranno presto anche i risultati."
Luca Baldisserri: "E' chiaro che il lavoro di oggi è stato limitato dalle condizioni meteorologiche, particolarmente avverse questa mattina. Solo quando mancava meno di un'ora alla bandiera a scacchi abbiamo potuto girare sull'asciutto e le condizioni dell'asfalto erano molto diverse da quelle che avevamo avuto nei test privati. Siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo visto perché la F2008 ha confermato di essere competitiva anche su una pista particolare come quella di Monza. Le previsioni per il resto del fine settimana non sono buone ed è stato quindi utile poter avere qualche riferimento sul comportamento della macchina anche sull'asfalto bagnato."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment